Unione Appennino: Bassa velocità in Val di Setta, presentazione del progetto

 

Sarà presentato in un’assemblea pubblica venerdì 13 gennaio alle ore 20,30 presso la sala civica “Le Caselline” di Pian di Setta (Grizzana Morandi) il progetto “Bassa Velocità in Val di Setta”.

 

Si tratta di un progetto partecipativo finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dai comuni di Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli che si propone di studiare le possibilità di riqualificazione della Valle del Setta.

 

Il territorio è stato protagonista di profonde mutazioni a causa della realizzazione dell’Alta Velocità Ferroviaria e della Variante di Valico: è arrivato pertanto il momento di valorizzare le ricchezze paesaggistiche e ambientali della valle che vive attualmente alcune criticità. Da qui l’idea di riscoprire la “bassa” velocità, quella che permette ai visitatori e cittadini di scoprire percorsi ciclopedonali ed escursionistici, aree naturali, siti archeologici, attività locali ed eventi che animano i luoghi per molti mesi l'anno.

 

Il progetto partecipativo sarà condotto dalla società Ciclostile Architettura che ha individuato alcuni punti chiave per i cinque comuni: Vado, la Quercia, Pian di Setta, Ripoli e Ca' d'Onofrio. I cittadini che vorranno partecipare saranno invitati a partecipare a laboratori, sopralluoghi in prima persona, a predisporre un piano di valorizzazione del territorio che lo attrezzi per essere riqualificato e fruibile da tutti, alla condivisione dei risultati finali.

Sarà inoltre predisposta una piattaforma web che raccolga dati, materiali e proposte, al fine di permettere a chiunque di visionare il lavoro prodotto.

 
 

Fonte: Ufficio stampa Unione Comuni Appennino Bolognese

e-mail: ufficiostampa@unioneappennino.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-03-2017