Un patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo economico e sociale

Da subito avvio di una prima sperimentazione nel comparto dell'edilizia

Operaio edile - Archivio Città Metropolitana

E' l'edilizia il primo settore individuato per la sperimentazione territoriale del Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo economico e sociale siglato mercoledì 29 aprile a palazzo Malvezzi da Città Metropolitana, Camera di Commercio di Bologna, le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni sindacali dell'area metropolitana.

Nel quadro delle nuove funzioni di coordinamento delle politiche di sviluppo economico e sociale del territorio che la legge le affida, la Città Metropolitana ha proposto un rinnovato Patto con le parti sociali, per valorizzare e potenziare il sistema territoriale bolognese, per co-progettare politiche pubbliche per il recupero e lo sviluppo della forza economica e della coesione sociale che hanno caratterizzato per anni il nostro territorio.

Nasce quindi il Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo economico e sociale, accordo quadro che definisce le strategie che il territorio metropolitano intende condividere con la Regione Emilia-Romagna, con il comune obiettivo di rendere il territorio regionale competitivo ed attrattivo con un forte impatto anche a livello nazionale ed europeo.

Gli ambiti di intervento del Patto sono:

  • Valorizzazione degli accordi territoriali per garantire la legalità, la gestione delle crisi aziendali, il sostegno del reddito e la coesione sociale
  • Rilancio e innovazione del sistema produttivo
  • Innovazione sociale
  • Promozione dell'occupazione
  • Qualificazione/riqualificazione del capitale umano.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-04-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy