Col favore del buio XVIII edizione

Visite e serate per osservare la volta celeste

Locandina della rassegna Col favore del buio 2014

Compie diciotto anni Col favore del buio, la rassegna divulgativa sull'astronomia e l'astrofisica organizzata dal Servizio Cultura e Pari Opportunità della Provincia e da INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna.

Da aprile a dicembre le strutture osservative e museali di Bologna, Imola, Loiano, Medicina, Monte San Pietro, San Giovanni in Persiceto ospiteranno visite a telescopi, radiotelescopi, musei e planetari, serate di osservazione della volta celeste, corsi e conferenze. Un calendario ricchissimo di iniziative - il cui successo è testimoniato dalle migliaia di presenze di ogni edizione - che intende rispondere in maniera divertente ed istruttiva alla crescente richiesta di informazione scientifica e divulgazione da parte del grande pubblico e delle scuole.

Ospite speciale dell'edizione 2014 sarà Saturno, impareggiabile corpo celeste del nostro sistema planetario per i suoi inconfondibili anelli, che dominerà il cielo estivo nelle prime ore della notte e sarà il protagonista di molte delle nostre osservazioni notturne.

Tra le tante proposte, ritornano inoltre le serate di osservazione del cielo dedicate solo ed unicamente ai bambini dai 3 ai 5 anni, che hanno registrato un grande successo di affluenza nella scorsa edizione. Proseguono anche le ormai “classiche” conferenze divulgative della Specola presso le antiche stanze dell'Alma Mater in Palazzo Poggi dedicate all'osservazione degli astronomi bolognesi fin dal Seicento.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-03-2014
 

A cura di Ufficio stampa