Utilizzo delle credenziali

Al momento della pre-registrazione, la credenziale è generata con livello di affidabilità = basso.

La maggior parte dei servizi on-line richiede un incremento dell'affidabilità, che corrisponde ad una maggiore sicurezza rispetto al fatto che la persona che sta accedendo sia realmente quella a cui è intestata la credenziale.


Le credenziali vengono quindi portate a livello di affidabilità = alto nel momento in cui l'utente fa pervenire all'Ente il suo documento di identità (di persona, via fax o seguendo le istruzioni che vengono fornite da Federa al momento della registrazione).


Altra caratteristica è la policy password. Anch'essa può cambiare a seconda del servizio che si deve utilizzare, ma la sua gestione è fatta in autonomia dall'utente.

Ogni credenziale nasce con policy password = basso.
Se un utente deve utilizzare servizi che prevedono l'accesso a dati personali, necessita di una policy password = medio.
Se un utente deve utilizzare servizi che prevedono l'accesso a dati sensibili, necessita di una policy password = alto.

Alla pagina https://federa.lepida.it/ una volta effettuato il login, è presente un menu sulla sinistra in cui l'utente può in autonomia aumentare il livello della sua policy password.


A seconda di quanto viene impostato, la password dovrà essere modificata con scadenze differenziate:

  • basso: nessuna scadenza,
  • medio: ogni 6 mesi,
  • alto: ogni 3 mesi.

 
A prescindere poi sia dal livello di affidabilità, sia dalla policy password, la credenziale che non viene utilizzata per 6 mesi viene automaticamente sospesa.


La riattivazione può avvenire solo facendo richiesta all'Ente che l'ha rilasciata.