Nuovo Polo funzionale “Art science centre” tra Casalecchio e Sasso Marconi

Previsti planetario, laboratori, spazi espositivi, ristorante e foresteria

Fotogramma dalla presentazione

Oltre 6.000 mq destinati a planetario, laboratori, spazi espositivi, ristorante e foresteria. E' l'Art science Centre che sorgerà tra Sasso Marconi e Casalecchio e sarà dedicato alla divulgazione scientifica e artistica, in grado di potenziare le iniziative già avviate e di valorizzare ulteriormente anche i luoghi marconiani.

 

L'accordo territoriale per la costituzione del nuovo Polo funzionale “Art science centre” è stato presentato a palazzo Malvezzi.

I Comuni di Sasso Marconi e Casalecchio di Reno e Alfa Wassernann hanno siglato un accordo dove Alfa Wassermann si impegna a sviluppare un progetto espositivo relativamente alla componente artistica del percorso museale, anche in relazione alla disponibilità del patrimonio artistico della Fondazione Marino Golinelli.

La Alfa Wassernann è stata fondata a Bologna nel 1948. Il progetto risponde all'esigenza di riqualificazione urbana di quest'area di proprietà dell'azienda e situata nel comune di Sasso Marconi, in cui è sito l'edificio dismesso nel 1994 che ospitava l'azienda.


L'area di intervento ha una superficie di oltre 38 mila mq, così suddivisi:

Sub ambito 1
- Art science Centre: Recupero edificio ex produttivo: 5.750 mq di superficie utile (piano terra e piano primo), ed eventuale piano interrato di 450 mq;
- tra l’ex edifico produttivo e SS Porettana possibilità di realizzare parcheggio interrato;
- Comune di Casalecchio: allestimenti all’aperto senza capacità edificatoria

Sub ambito 2
- Commercio di livello comunale\pubblici esercizi: 7.000 di superficie utile
- Residenza: 14.150 mq
- Terziario/direzionale 6000 mq di superficie utile
- Ricettivo: 5000 mq superficie utile

Sub ambito 3
- Dotazioni ecologico ambientali senza impermeabilizzazioni.


La proposta prevede che l'Art science Centre (ASC) si svilupperà ristrutturando un fabbricato esistente di circa 6.200 mq, vi saranno: planetario, laboratori, spazi espositivi e per attività didattiche, ristorante e foresteria. Costi stimati 4-5 milioni di euro.

I costi per i contenuti e allestimenti scientifici (4 milioni di euro) e la gestione del primo triennio sono calcolati in un totale complessivo di 6.220.000 di euro.

L'investimento totale per la realizzazione del complesso è stimato in 10-12 milioni di euro sostenuti dai soggetti attuatori.


Alfa Wassermann si impegna a costituire una struttura organizzativa che si faccia carico del coordinamento, dello sviluppo e della gestione dell’ASC, anche in collaborazione con i Comuni di Casalecchio e Sasso.

Inoltre Alfa Wasserman stipulerà accordi di collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli e/o con altri Partner qualificati alla divulgazione scientifica.

Il collegio di vigilanza avrà il compito di controllare la corretta attuazione dell’accordo, di individuare eventuali ostacoli, risolvere controversie e proporre modifiche.
Sarà composto dal Presidente della Provincia e dai rappresentanti altri enti sottoscrittori.

Link esterni

 

Casalecchio di Reno

 

Sasso Marconi

 

Alfa Wassermann

 

La scienza in piazza

Fondazione Marino Golinelli

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-07-2012
 

A cura di Ufficio stampa

 

Per rimanere sempre informato su notizie, appuntamenti e opportunità iscriviti alla nostra newsletter settimanale "Bologna metropolitana"