Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A.

Quota di partecipazione della Città metropolitana: 2,31% (n. azioni 836.201)
Presidente: Enrico Postacchini
Indirizzo: Via Triumvirato, 84 - 40132 Bologna
Telefono: 051 647 96 15
Fax: 051 647 97 19 (Direzione amministrativa)

 
 
 
 

Oggetto sociale
Estratto da Statuto

***************
Art. 4 

4.1 La Società ha per oggetto la gestione dell'aeroporto "Guglielmo Marconi" di Bologna, inteso quale complesso di beni, attività e servizi organizzati ai fini della messa a disposizione degli utenti, dei passeggeri e delle merci delle infrastrutture aeroportuali così da assicurare l'intermodalità dei trasporti.

 

Rientra nelle finalità della Società ogni iniziativa opportuna a sviluppare il traffico aereo dello scalo di Bologna, assicurando contemporaneamente il continuo adeguamento delle strutture e degli impianti aeroportuali.

 

Si intendono compresi nello scopo sociale:

 

a) la progettazione, la costruzione delle infrastrutture e di tutte le opere di ammodernamento e di potenziamento richieste dal sistema aeroportuale, le manutenzioni, le innovazioni, i completamenti e ampliamenti del sistema aeroportuale stesso e delle relative pertinenze;

 

b) la gestione dei servizi aeroportuali, nonché di altri servizi particolari connessi o comunque utili all'esercizio del sistema aeroportuale anche mediante appalti o subconcessioni; i risultati delle suddette gestioni saranno separatamente evidenziati e illustrati in maniera chiara e distinta nei bilanci e in tutti i documenti contabili;

 

c) qualsiasi operazione commerciale e finanziaria, mobiliare e immobiliare che abbia attinenza anche indiretta con lo scopo sociale e che sia ritenuta utile al raggiungimento dei fini sociali, ivi compresa l'assunzione di partecipazioni o interessenze sotto qualsiasi forma in altre Società o imprese, aventi oggetto analogo o affine o connesso al proprio, sia direttamente sia indirettamente.

 

4.2 Per il conseguimento dell’oggetto sociale la Società può altresì compiere tutte le operazioni che risultino necessarie o utili in funzione strumentale o comunque connessa quali, a titolo esemplificativo: la prestazione di garanzie reali e/o personali per obbligazioni sia proprie che di terzi, operazioni mobiliari, immobiliari, commerciali e quant’altro collegato all’oggetto sociale o che consenta una migliore utilizzazione delle strutture e/o risorse proprie e delle partecipate o controllate, ad eccezione della raccolta di risparmio tra il pubblico e dei servizi di investimento così come definiti dal decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, nonché delle attività di cui all’art. 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385 in quanto esercitate anch’esse nei confronti del pubblico.

***************