Crevalcore: più di 350 esami di laboratorio senza prenotazione alla Casa della Salute delle Terre d’Acqua

 

Al via nuovi servizi alla Casa della Salute delle Terre d’Acqua a Crevalcore, così come annunciato quattro mesi fa al momento della sua inaugurazione.
La prima novità riguarda gli esami di laboratorio, che si potranno eseguire senza prenotazione. Sarà sufficiente, infatti, presentarsi direttamente al punto prelievi della Casa, dal lunedì al sabato, tra le 7.15 e le 8, con la richiesta del proprio medico curante, senza alcuna prenotazione a CUP.
 
La seconda novità riguarda una sperimentazione già avviata, che consente ai medici di medicina generale presenti all’interno della Casa di utilizzare la Radiologia della stessa Casa, se necessario, per una radiografia, una ecografia o un ecodoppler. Il medico concorda l’appuntamento con il cittadino e lo invia, quindi, senza alcun altro passaggio per la prenotazione, in Radiologia. Così il paziente trova la risposta al suo problema senza alcun bisogno di ricorrere ad altre strutture, con un percorso che si svolge interamente all’interno della Casa della Salute.
 
Accesso diretto agli esami di laboratorio
Dall’emocromo al dosaggio degli ormoni della tiroide, sono oltre 350 gli esami di laboratorio che si possono eseguire senza prenotazione. I prelievi si possono eseguire ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 7.15 alle 8. E’ sufficiente presentarsi per l’accettazione agli sportelli CUP della Casa della Salute con la richiesta del medico di famiglia o dello specialista. Presso gli stessi sportelli si effettua anche il pagamento del ticket. I contenitori e le provette per la raccolta dei materiali biologici sono disponibili, gratuitamente, presso le farmacie e le parafarmacie che svolgono servizio CUP o presso tutti gli sportelli CUP. Le istruzioni per la raccolta delle urine e delle feci sono consegnate insieme ai contenitori.
 
La maggior parte degli esami di laboratorio non richiede preparazioni particolari, se non il semplice digiuno dalla mezzanotte del giorno precedente. Si può bere acqua. È bene evitare l’esercizio fisico intenso il giorno precedente l’esecuzione del prelievo.
Solo alcuni esami richiedono una preparazione particolarmente complessa e una informazione specifica da parte di un operatore. Per questi esami è ancora necessario effettuare la prenotazione presso gli sportelli CUP.
 
Il referto può giungere direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), se abilitato. In alternativa, può essere ritirato presso la portineria della Casa della Salute dal diretto interessato, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, il sabato dalle 8.30 alle 13. Per ritirare il referto è necessario esibire la ricevuta del pagamento del ticket sanitario, il modulo di ritiro e un documento di identità. Si può delegare al ritiro una terza persona, compilando l’apposito spazio sul modulo di ritiro. Chi ritira il referto deve essere munito di documento di identità e mostrare, anche in copia, quello del delegante.

 
 

Fonte: Ufficio stampa AUSL Bologna

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 23-03-2017