Autotrasporto di cose in conto proprio

Fonti normative: L. 298/1974, D.P.R 783/1987.

 

Funzioni in materia di controlli: vigilanza amministrativa sul permanere dei requisiti per la titolarità della licenza in conto proprio.

 

Requisiti sottoposti a controllo: iscrizione nel Registro delle imprese per l'esercizio effettivo dell'attività principale per cui si è iscritti all'Elenco nazionale degli Autotrasportatori di cose in conto proprio, titolo in base al quale si ha la disponibilità del veicolo per cui è stata rilasciata la licenza in conformità alle previsioni normative e requisiti dei preposti alla guida.

 

Modalità di avvio ed esperimento dei controlli: l'attività di controllo può essere avviata sia su segnalazione circostanziata, sia d'ufficio. La Città metropolitana può operare i controlli esclusivamente mediante acquisizione di certificazioni presso altre p.a. e di documentazione di cui può chiedere l'esibizione all'impresa.

Il Servizio può accedere alle banche dati detenute da Enti pubblici (ad es. Camere di Commercio tramite Infocamere; informazioni detenute dai Centri per l'Impiego tramite SILER, accesso agli archivi del P.R.A. - Pubblico Registro Automobilistico) ed acquisire certificazioni presso le competenti Autorità ove previsto dalla normativa.