Zola Predosa: un mercatino etico per tutta l'estate a Villa Edvige Garagnani

 

Un mercato, un giardino, una festa, queste sono le parole chiave di ME.ET. Un luogo ideale per trascorrere fresche serate insieme agli amici, bevendo e stuzzicando. Un’occasione per incontrarsi, conoscersi e riconoscersi come da sempre accadeva nelle piazze in festa.

Allo stesso tempo sarà possibile visitare il mercatino tutt’intorno e conoscere le persone che, con la loro passione, hanno sviluppato idee, prodotti e progetti ‘unici’, per chi desidera fare spesa con consapevolezza, certo di trovare nei prodotti a disposizione l’attenzione e il rispetto per la natura e per il lavoro dell’uomo.

Il Giardino di Villa Edvige Garagnani si animerà dalle 17.30 in poi ogni mercoledì estivo fino al 18 settembre ospitando banchi di piccoli produttori locali, artigiani, progetti etici e sociali che condividono i valori di sostenibilità, di etica e di circolarità.

ME.ET. è un progetto a cura della Cooperativa Sociale ‘Lo Scoiattolo’, sostenuto dal Comune di Zola Predosa nell’ambito della progettazione per il Punto del Gusto di Villa Edvige Garagnani. Qui si potranno trovare: prodotti e artigianato da progetti etici e solidali; birra artigianale, prodotti naturali per la cura e il benessere della persona, tipicità locali, prodotti agricoli di filiera corta.

 

Giulia Degli Esposti, Assessora alla Cultura saluta così la collaborazione: "C'è grande soddisfazione per un'altra iniziativa che va ad arricchire l'estate zolese. Lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone non può prescindere dallo sperimentare iniziative che facciano comunità, promuovano l'aggregazione e lo stare insieme, soprattutto se ispirate, come in questo caso, da valori etici . La nostra comunità è sempre più ricca di occasioni e luoghi di incontro, in cui è piacevole ed arricchente ritrovarsi e questo anche grazie alla collaborazione fra Amministrazione Pubblica, privati e associazioni che ci permette di valorizzare e animare spazi pubblici sempre più vissuti".


"Un modo semplice e diretto per dare il proprio contributo al cambiamento, riportare l'etica all'interno delle relazioni tra le persone e con le cose, ecco cosa ci aspettiamo da MEET ", ha dichiarato Cristina Milani, Presidente della Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo che da oltre 30 anni opera sul territorio offrendo opportunità di lavoro a persone con diversa abilità.

Info: Cooperativa Sociale “Lo Scoiattolo” info@scoiattolo.org Tel. 328.3292170

www.villagaragnani.it

 

Il progetto Punto Gusto

Il Punto Gusto di Villa garagnani è un luogo voluto dall’Amministrazione Comunale di Zola Predosa per gustare, conoscere, apprezzare e valorizzare i prodotti di eccellenza del territorio. Uno spazio al servizio delle attività e degli eventi che si svolgono a Villa Edvige Garagnani, dove poter degustare prodotti di filiera diretta, certificati, provenienti dalla reti di produttori e dell'economia solidale.

Il Punto Gusto promuove il consumo responsabile ponendo al centro il ruolo dell’agricoltura, come cura del territorio ed espressione della sua identità , “dalla terra alla tavola”.

La Cooperativa Lo Scoiattolo

Lo Scoiattolo, fin dalla sua nascita nel 1988, si impegna per il superamento dell’emarginazione sociale attraverso la creazione di spazi di integrazione socio-professionale delle persone più deboli. La Cooperativa opera in diversi ambiti e, in tutte le sue attività, ha come strumenti chiave partecipazione, reciprocità, trasparenza: tutti i nostri progetti partono dalla relazione stretta con la comunità in cui operiamo – la zona compresa tra le valli del Setta, del Savena e del Reno – e, in tutte le nostre attività, mettiamo prima di tutto attenzione alle persone con cui veniamo in contatto.

Crediamo che oggi sia vitale diffondere una cultura di sostenibilità, eticità e mutualità. Così, attraverso il lavoro socio-educativo e occupazionale, ci mettiamo al servizio della comunità, per proporre ed avviare insieme nuove forme di economia solidale e locale. Progetti che hanno come obiettivo la resilienza dei territori, dalla qualità delle relazioni tra le persone alla sostenibilità ambientale.  

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Zola Predosa
e-mail: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 02-07-2019