Zola Predosa, al via la fase conclusiva del Bilancio partecipativo

 

Dopo gli incontri, le passeggiate e i laboratori sta per iniziare la fase conclusiva di SpazioComune la PartecipAzione Attiva in una comunità smart, il progetto del Comune di Zola Predosa per sperimentare i modi della partecipazione attiva e co-progettare insieme alla cittadinanza la Città di domani.

La Giunta comunale ha messo a disposizione 170.000 euro per la realizzazione di progetti di  Bilancio partecipativo, elaborati nel corso degli ultimi mesi: i gruppi di lavoro hanno concluso il percorso e propongono alla cittadinanza 12 progetti, nove per le frazioni e tre di interesse generale.

“Abbiamo investito molto su questo progetto”, sottolinea il Sindaco Davide Dall’Omo: “crediamo nella partecipazione, ne abbiamo fatto uno dei tratti distintivi di questo mandato, arrivando a dare forma e sostanza al primo Bilancio partecipativo della storia del nostro Comune. Confido che le cittadine e i cittadini sapranno cogliere lo sforzo con cui abbiamo provato a coinvolgerli e non perderanno l’opportunità che queste votazioni offrono loro”, prosegue il Primo Cittadino, “in modo che i progetti vincitori siano sostanziati da una forte partecipazione popolare e che tutti possano sentirli anche un po’ propri”.

“Partecipazione è sinonimo di Fiducia”, dichiara l’Assessore Ernesto Russo, “Fiducia che l’Amministrazione ha riposto nei propri Cittadini, mettendo a disposizione una somma consistente del bilancio comunale, e Fiducia dei Cittadini in un percorso nuovo per una Zola sempre più in sintonia con i bisogni della comunità. Voglio ringraziare tutti i partecipanti al percorso per la passione e l'impegno che hanno profuso. I progetti elaborati sono tutti molto interessanti e rispondono a dei precisi bisogni della cittadinanza”, continua Russo, “sono stati elaborati sulla base di una conoscenza diretta del territorio, con il supporto tecnico dei responsabili dei servizi comunali e con l'aiuto di facilitatori professionisti. Ci tengo a sottolineare l'importanza del voto di tutti i cittadini dai 16 anni in su. Per la prima volta a Zola Predosa i cittadini hanno l'opportunità di scegliere direttamente dei progetti concreti e interamente finanziati per rendere la città più sicura, più sostenibile, più vivibile. Insomma, una Zola più bella”.

Ora la parola passa alle cittadine e ai cittadini che potranno esprimere la loro preferenza per il progetto della propria frazione e per quello di carattere generale votando:
- online utilizzando la piattaforma ZolaPartecipa messa a disposizione dal Comune e raggiungibile dal sito internet comunale, dal 22 ottobre e fino alla mezzanotte del 4 novembre;
- in modalità cartacea, al mercato di Lavino il 19 ottobre nello stand dedicato, oppure alle Assemblee di frazione del 19, 20 e 21 ottobre.
Possono votare i cittadini che al 10 ottobre hanno compiuto il 16^ anno di età.

I progetti sono visibili sul sito del Comune e sui pannelli illustrativi esposti dal 19 ottobre al 4 novembre  nella sala dell'Arengo del Municipio, presso il Centro Sportivo Filippetti di Riale, il PalaZola “Giacomo Venturi” e i Centri Socio – Culturali di Riale, Ponte Ronca e Madonna Prati.

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Zola Predosa
e-mail: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

 

Data di pubblicazione: 18-10-2020