Zola Predosa: Estate a Villa Garagnani, il programma delle iniziative

 

Un cartellone tutto nuovo per Villa Garagnani che dà continuità anche nel periodo estivo alla già nutrita programmazione annuale di eventi. Dal 13 giugno al 26 luglio e dall’1 al 15 settembre si alterneranno tre diverse rassegne di eventi caratterizzate da denominatori comuni: la proposta gastronomica di cibo e vino di produzione locale, la convivialità all’aria aperta e l’appuntamento fisso nei giorni del mercoledì, del giovedì sera e del sabato mattina.

 

L’elegante villa settecentesca, conosciuta e apprezzata per i bellissimi affreschi nella loggia interna, è circondata da 8000 metri di parco con alberi ed essenze antichi o di recente dimora, tra cui spicca il monumentale Cedrus Deodara di 200 anni e sotto la sua imponente chioma soffia sempre una fresca brezza.

 

Le rassegne sono organizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Lo Scoiattolo a cui è stata affidata la gestione del Punto del Gusto di Villa Garagnani dal Comune di Zola Predosa, uno spazio pensato per promuovere il consumo responsabile, il ruolo dell’agricoltura come cura del territorio, e la tipicità dei prodotti come espressione delle vocazioni più nobili.

 

  • Si comincia il 13 giugno e per tutti i mercoledì, alle ore 19.00, con “Storie di cibo sano e buon vino”. In programma 6 cene-degustazioni nelle quali il prodotto-eccellenza sarà il vero protagonista e tema di ogni serata: i grani antichi, le verdure di stagione e le ciliegie, per citarne alcuni. La particolarità dell’evento è rappresentata dalla presenza dei produttori, che racconteranno la loro coltivazione e i criteri di qualità, etica e rispetto dell'ambiente. La serata vedrà inoltre l'intervento di nutrizionisti e agronomi per conoscerne storia, caratteristiche e proprietà salutari di ogni prodotto presentato.  Verranno serviti gustosi piatti a tema in abbinamento ai migliori Vini D.o.c. dei nostri Colli, grazie alla collaborazione dell’associazione enogastronomica “Apnea Alcolica”.
  • Si prosegue il 14 giugno e per tutti i giovedì, dalle ore 19.00, con i “Picnic sotto le stelle”, serate all’insegna del relax e della convivialità campestre, per godersi il fresco del parco dopo il tramonto e il piacere di stare insieme con il gusto delle cose semplici. Ci si potrà servire dei deliziosi spuntini in confezione picnic, da gustarsi nel verde del parco. Sarà divertente arrivare - perché no, in bicicletta - dotati di cuscini e tovaglia per adagiarsi sul prato e gustare un piacevole pic nic dall’atmosfera serale, in famiglia, in compagnia degli amici o di un buon libro (che si può trovare anche nel l’angolo del book-crossing in Villa).
  • La settimana di eventi si conclude con il Sabato sotto il cedro, a partire dal 16 giugno. Dalle ore 8.00 alle ore 11.00, il Punto del Gusto ‘il Bistrot dello Scoiattolo” é aperto a tutti per una deliziosa “Colazione in villa”. Dalle ore 10.00 cominciano le proposte per i bambini: “Storie sotto il cedro”, le letture ad alta voce per i bimbi dai 2 ai 5 anni; “Giochiamo sul serio”,  i laboratori ludico creativi per i più grandi (6-12 anni). I sabato 16-23 giugno e 15 settembre sono previsti inoltre corsi gratuiti di Baby Yoga (0-1 anno e genitori) e Giocodanza (4-5 anni).

 

Tutte le proposte gastronomiche sono preparate con i prodotti di filiera corta provenienti dalla Bottega dello Scoiattolo, per la parte enologica, i Vini dei Colli Bolognesi. Il Punto Gusto, con queste occasioni si impegna, a far conoscere i prodotti di filiera diretta, certificati, provenienti dalla reti di produttori locali e dell'economia solidale.

 

La Cooperativa Sociale "Lo Scoiattolo" si impegna da trent'anni per il superamento dell’emarginazione sociale delle persone più deboli ed opera già da tre anni presso la villa con progetti di integrazione lavorativa e professionale nei servizi di custodia, supporto tecnico e pulizia dei locali.

 

Eventi su prenotazione.

Prenotazioni Online su www.villagaragnani.it oppure presso IAT Colli Bolognesi Tel 051/99.23.221


Programma completo sul sito www.villagaragnani.it

 

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Zola Predosa
e-mail: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 13-06-2018