Zola Predosa: Co-Start Villa Garagnani nuovo servizio per economia locale

 

Sarà il primo piano della settecentesca Villa Edvige Garagnani (Via Masini 11 - Zola Predosa) di proprietà comunale, ad ospitare un nuovo servizio per l’economia locale: uno spazio di co-working cui si affiancherà un incubatore dedicato a start-up innovative.
Dal prossimo mese di giugno, questo sarà Co-Start Villa Garagnani: un ambiente di lavoro condiviso da liberi professionisti, freelance, aziende che non necessitano di uffici tradizionali e persone che, pur mantenendo un’attività di lavoro indipendente, sono alla ricerca di sinergie con altri soggetti e occasioni di contaminazione imprenditoriale per far crescere la propria impresa.


‘Intendiamo svolgere un ruolo attivo e propositivo rispetto al mondo dell’impresa, offrendo concrete occasioni di contrasto alla disoccupazione, in particolare giovanile, e questo servizio innovativo permetterà sinergie interessanti tra il nostro importante tessuto produttivo e nuove attività, espressione del lavoro ‘smart’ sempre più tipico dei nostri giorni’ - riferisce il Sindaco di Zola Predosa, Stefano Fiorini - ‘Il nostro territorio si presta a questa nuova avventura, sia per gli aspetti logistici che lo rendono facilmente raggiungibile, sia per la variegata tipologia di aziende che vi sono insediate, senza dimenticare la vocazione agricola ed enogastronomica che potrà trovare spazio all’interno di Co-Start Villa Garagnani’.

Questo spazio offrirà vari servizi ai co-workers che lo sceglieranno quali wifi, stampante multifunzione (stampante, fotocopiatore e scanner), uso di sale per meeting di lavoro, sala ristoro e, non ultimo, un servizio di facilitazione e la possibilità di accedere a percorsi informativi/formativi.

A far vivere questo servizio saranno gli operatori esperti e qualificati di Ethic srl (Ravenna) e SocialFare srl is (Torino) individuati come soggetti gestori di questo spazio.

Per individuare le 4 start-up che usufruiranno, a titolo gratuito, dello spazio incubatore e che godranno dei servizi proposti, tra cui anche coaching e tutoring specifici, è previsto un percorso formativo/selettivo che permetterà agli aspiranti startupper di capire se la loro idea è pronta a concretizzarsi in idea imprenditoriale.


Per partecipare a questo nuovo percorso è necessario possedere i requisiti indicati nel bando pubblicato dal Comune di Zola Predosa e presentare domanda entro giovedì 25 maggio secondo lo schema e le modalità indicate. Il bando è consultabile sia sul sito www.comune.zolapredosa.bo.it che www.villagaragnani.it; per maggiori informazioni: email co-start@villagaragnani.it - cell. 346 654 12 32.


Per conoscere questo servizio, ricevere chiarimenti e supporto per la partecipazione al bando, lo spazio Co-Start Villa Garagnani - Via Masini 11 - Zola Predosa, potrà essere visitato durante gli open day di martedì 9, lunedì 15 e venerdì 19 maggio dalle 15.00 alle 18.30.

La realizzazione di questo progetto è possibile grazie all’importante contributo offerto da Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, il cui amministratore delegato, Mauro Sirani Fornasini ha così commentato l’avvio dell’iniziativa “Siamo contenti di aver contribuito alla creazione di uno spazio come Co-Start Villa Garagnani. Siamo convinti che sempre più il ruolo dell’impresa sia anche quello di partecipare proattivamente alla crescita organica della comunità, stimolando imprenditorialità e innovazione. Questo perché il successo di un’impresa deriva anche dal contributo offerto allo sviluppo delle persone e alla creazione di belle relazioni. È un atto di responsabilità e di gratitudine per un territorio che sin dal 1963 contribuisce al nostro successo e che potrà favorire nuove opportunità di positiva contaminazione e crescita.”

 

Fonte: Ufficio Comunicazione
E-mail: ufficiocomunicazione@comune.zolapredosa.bo.it
Telefono: 051.616615

 

Data ultimo aggiornamento: 08-05-2017