Sant'Agata Bolognese, il 18 dicembre torna in presenza il "Premio Nilla Pizzi"

 

Nato nel 2019, il “Premio Nilla Pizzi” è stato istituito dal Teatro Bibiena – Comune di Sant’Agata Bolognese con lo scopo di premiare, nel corso degli anni, quanti abbiano saputo innovare con libertà intellettuale e spirito di solidarietà sociale i settori dell'arte e della cultura con particolare attenzione alla musica, ma anche dello sport e dell’imprenditoria.

Sospeso nel 2020 causa limitazioni covid il Premio torna il  18 dicembre 2021 h 21, presso il Teatro comunale Ferdinando Bibiena (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con prenotazione alla mail info@teatrobibiena.it e green pass obbligatorio).

 

L’obiettivo è mantenere vivo il ricordo di un’artista indimenticata e indimenticabile della musica italiana e internazionale unito al desiderio di restituire lo spirito, la forza e la grazia che hanno animato la vita di questa donna straordinaria che, incarnando il costume di un'epoca, ha saputo percorrere le strade del tempo con una grande capacità di reinventarsi.

Nilla Pizzi è stata una donna libera dagli schemi. Sempre autentica ed appassionata, amante della musica e della vita allo stesso modo.

Attorno alla sua figura sono sorte geniali trovate promozionali come le cartonille (simil cartoline postali con scritta «cartonilla postale», con sue foto e che i fan si scambiavano per informarsi su di lei e i suoi concerti e per farsi gli auguri ) e il primo fan club d’Italia (a Torino nasce un fan club a lei dedicato, Il salottino di Nilla).

Nilla amava la vita e l’ha vissuta. Piena, intensa fino in fondo. Nello stesso modo amava la musica e sapeva divertirsi.

Sapeva altrettanto combattere e appassionarsi a sfide apparentemente impossibili: imprenditrice transnazionale, primo esempio di donna che partendo dalla provincia italiana conquistò Acapulco aprendo e gestendo club esclusivi in cui le star di Hollywood e le voci degli States facevano a gara per essere ospitate.

Esempio di riscatto attraverso lo studio. Da autodidatta imparò le lingue per poter viaggiare nel mondo.

In definitiva …..sempre all’avanguardia. Sempre contemporanea.

Per questo oggi più che mai è indispensabile un Premio istituzionale intitolato a Nilla Pizzi: guardando al futuro tenendo salde le radici e passando attraverso la libertà di pensiero, la tolleranza e la sperimentazione.

Un premio che non è un concorso bensì uno strumento di promozione e riconoscimento per chi fa bene, per chi persevera, per chi è capace di reinventarsi ogni giorno.


La serata sarà presentata da Massimo Cotto: autore e conduttore televisivo e radiofonico, voce di Virgin Radio. Scrittore con al suo attivo oltre 70 libri di argomento musicale. Autore di spettacoli teatrali e giornalista. Attualmente Massimo Cotto è il direttore artistico di Area Sanremo.

Saranno premiati:

Luciano Bovina
Per aver saputo coniugare l'attività di imprenditore con quella di fotografo e videomaker. Per il legame al territorio e l'amore verso l'esplorazione. Per la capacità di raccontare attraverso le immagini ed al contempo la solidità nel costruire un’azienda di successo. Per la capacità di essere sempre al centro del contemporaneo.

Matteo Scircoli
Menzione speciale per aver saputo mantenere viva la memoria di Nilla Pizzi attraverso la ricerca e la conservazione di materiale fotografico, di copertine delle più importanti riviste e di filmati dell’epoca nell’intento di trasmettere alle nuove generazioni memoria del percorso artistico, umano e sociale della Regina della Canzone Italiana

Tommaso Stanzani
Per essere riuscito con impegno, dedizione, cura e passione a raggiungere importanti risultati nel mondo della danza, lasciando con coraggio un percorso, quello del pattinaggio, in cui aveva già raggiunto rilevanti traguardi. Per l'amore e l’attaccamento al proprio paese. Per l’esempio, nel voler perseguire i propri obiettivi ed i propri sogni facendoli diventare realtà.

Greta Zuccoli
Per la voce cristallina nella quale risuonano echi folk che si fondono alla melodia italiana. Per la voglia di riappropriarsi delle proprie origini e delle proprie radici ritornando a testi cantati in italiano. Per aver saputo reinterpretare e ri-arrangiare Grazie dei Fiori (divenuta, nella sua interpretazione, anche sigla dell’omonimo programma di rai2), affermando la contemporaneità di una canzone senza tempo che identifica Nilla Pizzi come autentica icona d’avanguardia.

 

Il premio rientra tra le attività organizzate dal Comune di S.Agata Bolognese dedicate alla cittadina santagatese. Un percorso che ha portato all’emissione di un francobollo celebrativo nella categoria “Le eccellenze italiane dello spettacolo” (in occasione della ricorrenza dei cento anni dalla nascita dell’artista) e che ha visto trasformata la torre piezometrica del paese, un vecchio manufatto in cemento, in un enorme papavero (l’opera è stata realizzata da due noti street artist come Rusty e Joys, grazie al contributo di sponsor locali, e in seguito all’incontro dell’Amministrazione comunale con Luca Ciancabilla e Andrea Pizzi)

Un percorso che vede organizzate diverse attività nel nome della Regina della Canzone Italiana con appuntamenti dedicati ai fan, eventi musicali, mostre e che continuerà a crescere nei prossimi anni.

 

 

Info
Irma Gardosi – Teatro Comunale Ferdinando Bibiena
051/6818942 3295396115
info@teatrobibiena.it

 

Fonte: Comune di Sant'Agata Bolognese

 

Data di pubblicazione: 06-12-2021