San Lazzaro, selezionate le vincitrici del bando Nilde 2020 per l'imprenditoria femminile

 

Si è conclusa l’edizione 2020 del Bando Nilde – Nuova Impresa Libera per Donne Eccezionali del Comune di San Lazzaro, che ha l’obiettivo di sostenere l’imprenditoria femminile sul territorio.

Due le realtà selezionate, che potranno usufruire gratuitamente per 2 anni degli spazi Nilde alla Ponticella e seguire un percorso di formazione e incubazione tenuto da professionisti del settore, tra cui Rotary Club Valle del Savena, Progetti d'Impresa e Smart Formazione. Il progetto Nilde, inoltre, aderisce alla rete di incubatori di impresa regionale In-Er, coordinata da Art-ER (RER). 

 

L’edizione di quest’anno ha avuto un occhio di riguardo dell’artigianato tessile, vera e propria eccellenza del nostro territorio che ha però subito pesanti colpi per la crisi economica e successivamente per l’emergenza sanitaria in corso. 

 

Le due realtà selezionate dalla giuria sono U.Mani di Michela Di Crescenzo e O.CR.A – Officina Creativa Artigiana di Valentina Cabri, Lucia Chiodi, Francesca Massi e Alessandra Rimondi.

 

La prima idea imprenditoriale, ha proprio l’essere “U.Mano” al centro della sua rivoluzione. Si tratta infatti di un progetto creativo e artigianale metropolitano, che punta alla costruzione delle idee attraverso la manualità, il metissage, il design e la sostenibilità. L’idea di Michela Di Crescenzo si basa sulla creazione e vendita di prodotti artigianali acquistati da rimanenze in stock, tessuti/abiti riciclati e cotoni dell’Africa dell’Ovest (WAX) per la creazione e vendita di abbigliamento e di accessori fatti a mano, oltre all’uso di materiali naturali come tronchi, sassi e foglie per la creazione e vendita di oggetti di design etici. Il progetto intende essere un luogo di relazioni, creazione, progettazione e vendita artigianale dove le culture e le conoscenze si mescolano, un luogo aperto a risvegliare la sensibilità umana ed etica nei grandi e nei piccoli.

 

O.CR.A. si pone invece come una vera e propria officina creativa, indipendente e consapevole, dove la sartoria handmade incontra la grafica per dare vita da abiti, accessori e complementi di design a tiratura limitata, realizzati a mano. La produzione segue un processo di filiera corta e di valorizzazione del prodotto artigianale. Privilegia materiali naturali e di riciclo, personalizzando e valorizzando l’unicità dell’offerta. Il progetto nasce da un’esigenza collettiva in cui valorizzare, rendere concrete le idee e realizzare e strutturare l’intera filiera di creazione di un prodotto, fondendo diverse realtà e ambiti per dare vita a prodotti tessili innovativi che spaziano dalla moda al design alla grafica. Uno degli obiettivi delle quattro founder è di fornire servizi che coinvolgano più settori artigianali, riassumendo in 5 passaggi l’idea di impresa: idea, sviluppo, realizzazione, comunicazione, canale di vendita.

 

Oltre a poter usufruire in modo gratuito per 2 anni degli spazi di Nilde, le imprenditrici selezionate  seguiranno anche un percorso di incubazione gratuito per lo sviluppo e la crescita della propria start up. Il bando Nilde 2020 si è però contraddistinto per l’elevata qualità delle idee imprenditoriali presentate, tanto che l’Amministrazione ha deciso di estendere la partecipazione al percorso di incubazione gratuito anche a quattro degli altri progetti presentati.

 

“Il progetto Nilde non è solo un bando di sostegno economico – spiega la sindaca di San Lazzaro Isabella Conti –, ma per molte donne è un vero e proprio momento di rinascita, l’occasione per dare forma ai propri sogni e trasformarli in realtà imprenditoriali solide. Nilde è uno spazio sicuro dove creare e confrontarsi con altre donne, è condivisione delle competenze e formazione, ma soprattutto è un modo di dire alle donne che le Istituzioni sono al loro fianco e credono in loro. In questo 2020 che ha penalizzato fortemente l’occupazione femminile, con Nilde l’Amministrazione vuole dare alle donne tutti gli strumenti per scrivere la propria storia personale e professionale. Strumenti che vanno ad inserirsi in un progetto più ampio per le pari opportunità, a partire dalla gratuità dei nidi fino agli sgravi fiscali per le imprese che assumono neo-mamme e over 50”.

 

“Nilde si inserisce in una strategia ampia del Comune di San Lazzaro – aggiunge l’assessore alle Pari Opportunità Juri Guidi – che va dall’empowerment femminile al contrasto alla violenza. Il gap economico e di genere va abbattuto anche sul piano culturale, con azioni concrete”.

 

I partner di Nilde 2020

 

“Sostenere la nuova imprenditorialità è da sempre la mission di Progetti d'impresa, il servizio della Città Metropolitana di Bologna dedicato alla creazione d'impresa – dichiara Marzia Florindi, referente del servizio Progetti di Impresa –. Attraverso la collaborazione nell'ambito del progetto Nilde, potremo fare la nostra parte nell'avvio di imprese specificatamente al femminile, guidando le beneficiarie nel percorso che va da un'idea alla sua realizzazione. Nella speranza di vedere sempre più imprese guidate da donne, ringrazio vivamente il Comune di San Lazzaro di Savena per averci coinvolto quali partner attivi di questa importante iniziativa”.

 

Smart  Formazione  e  Consulenza  – aggiunge la referente Vincenza Esposito –, nasce  dall’esperienza decennale  in  ambito  formativo. Attraverso una  rete  di consulenti specializzati in diversi ambiti, vuole offrire percorsi di formazione e accompagnamento rivolti a soggetti pubblici e privati. Con i  nostri consulenti  abbiamo  seguito la  prima  edizione  del  percorso  formativo per  le  candidate  del  progetto Nilde. Anche  quest’anno  daremo  il nostro  contributo attraverso un  percorso  di  formazione  che rappresenta il risultato di una collaborazione con il Comune di San Lazzaro e i soggetti partner coinvolti. L’obiettivo di questo percorso è quello di offrire alle imprenditrici che potranno usufruirne, una formazione e

un accompagnamento personalizzato che permetta loro  di acquisire gli  strumenti,  le  conoscenze e che  crei quelle occasioni di confronto necessarie ad avviare e portare avanti la propria attività.

Una cassetta  degli  attrezzi che accompagni le neo-imprenditrici nel loro percorso  di  crescita e  che ci  auguriamo possa facilitarle nel raggiungimento dei propri obiettivi”.

 

Tra i partner del progetto, anche il Rotary Club Bologna Valle del Savena, come spiega l’avvocata Natalia d’Errico, presidente del Club nell’anno rotariano 2019-2020: “Il Rotary è una grande organizzazione internazionale di volontariato che ha oltre 100 anni di vita e che riunisce circa 1.200.000 soci in tutto il mondo, con la passione per il sociale, guidati dal principio di servire al di sopra del proprio interesse personale. L’obbiettivo del Rotary è migliorare la vita delle persone creando cambiamenti duraturi in tutto il mondo, nelle nostre comunità e in noi stessi. Nell’ambito dell’azione sul territorio il Rotary Club Bologna Valle del Savena ha sottoscritto con il Comune la convenzione per la promozione dell’imprenditoria femminile nell’ambito del bando Nilde. Il Rotary club Bologna Valle del Savena contribuisce con il coinvolgimento diretto e personale dei rotariani (Rotary del fare), mettendo a disposizione gratuitamente le professionalità dei propri soci per concorrere al percorso di formazione per la nascita e lo sviluppo consapevole delle imprese i cui progetti sono stati selezionati. Il nostro impegno non si esaurirà con la prima fase di formazione, ma proseguirà mettendo a disposizione le professionalità dei soci del club per gli incontri individuali di supporto alle start-up (una sorta di sportello a richiesta) che, terminata la fase di formazione, continuerà per tutto il tempo in cui saranno assegnatarie degli spazi all’interno di Nilde”.

 

 

I progetti ammessi in graduatoria a cui è stato esteso il percorso di incubazione

 

L’Altra Sartoria

Annamaria Migliori

Martina Di Casola

Laboratorio sartoriale innovativo dove si svilupperanno, oltre alla sartoria tradizionale, evoluzioni sartoriali già apprezzate in tutto il mondo. Il progetto vuole spingersi oltre ai servizi standard reperibili sul mercato puntando su nicchie alternative quali: cosplay (riproduzioni di abiti e accessori di personaggi appartenenti al mondo letterario e cinematografico), abbigliamento tematico per eventi, produzione artigianale di capi su misura, accessoristica personalizzata.

 

MEF - My English Family

Elena Bergonzoni

Alessia Sandoni

Realizzazione di una scuola di inglese per bambini e adolescenti dai 4 ai 18 anni. La scuola adotterà un approccio didattico innovativo, basato sulla pratica e l’esperienza, dove bambini e ragazzi apprenderanno non solo nozioni linguistiche ma anche contenuti. Si porrà l’accento sulle esigenze dei bambini attraverso lezioni interattive incentrate sui loro interessi. Sono inoltre previste varie iniziative e uscite di gruppo nel fine settimana. La scuola si propone di essere un centro culturale che contribuisce alla crescita e allo sviluppo di bambini e ragazzi attraverso l’apprendimento linguistico ed esperienze pratiche, differenziandosi dall’approccio delle scuole tradizionali e stimolando l’interesse dei bambini verso la lingua.

 

Green Baby Box

Cristina Fiorini

Progetto imprenditoriale con la mission di utilizzare prodotti riciclati e a basso impatto ambientale per la prima infanzia. La collaborazione con realtà locali e cooperative sociali insieme all’amore per la natura porta a uno sviluppo sostenibile di un’azienda eco-friendly ed eco-solidale. L’impegno del progetto si concentra principalmente sulla diffusione di uno stile di vita rispettoso dell’ambiente, di modelli di consumo e produzione sostenibile e sulla promozione del benessere della persona. Intende promuovere progetti di inclusione sociale, emancipazione e occupazione femminile, di sostegno e valorizzazione della genitorialità.

 

Rammendamente

Zeinab Heidary

Il progetto consiste nella realizzazione di una scuola di cucito, dove insieme ai partecipanti si intendono realizzare capi su misura e accessori personalizzati. Si propongono corsi di cucito base, di cucito per abbigliamento per bambini, di creazione pantaloni e abiti.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena
e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it

 

Data di pubblicazione: 30-11-2020