San Lazzaro: mercoledì in scena all'ITC "La Scelta"

 

Storie di coraggio e umanità nella ex Jugoslavia

Mercoledì 30 novembre alle 21 all’ITC teatro di San Lazzaro di Savena va in scena, nell’ambito della rassegna comunale Le Vite degli Altri, La Scelta, lo spettacolo di teatro civile ideato e interpretato da Marco Cortesi e Mara Moschini.

500 repliche in tutta Italia. Due narratori, un uomo e una donna, quattro storie vere di coraggio provenienti da uno dei conflitti più atroci e disumani dei nostri tempi: la guerra civile che ha insanguinato l'Ex-Jugoslavia tra il 1991 e il 1995.
Uno spettacolo che corre sul filo dell’emozione attraverso quattro storie di coraggio, fratellanza e umanità provenienti dal più sanguinoso conflitto europeo dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Sarajevo 1992: 1427 giorni per l’assedio più lungo della storia moderna, 47 mesi di guerra in quella che era da sempre la città simbolo dell’integrazione etnica e religiosa nel cuore dei Balcani, divenuta teatro della più sanguinosa e drammatica guerra in Europa dalla fine del Secondo Conflitto Mondiale. Nei libri di storia la chiamano Dissoluzione della Repubblica Federale di Jugoslavia, ma sui muri di Sarajevo trovi una definizione molto più semplice Welcome to Hell.

Raccolte dalla dottoressa Svetlana Broz (nipote di Josip Broz, capo di governo jugoslavo, meglio conosciuto con il nome di Tito), impegnata come medico durante le ostilità queste quattro storie rappresentano straordinarie testimonianze di eroismo, coraggio e umanità.
Lo spettacolo gode del Patrocinio di: RAI - Segretariato Sociale, Amnesty International Italia, Ministero Italiano degli Affari Esteri, European Commission, Cooperazione Italiana allo Sviluppo, Regione Emilia-Romagna, ERMA - European Regional Master in Democracy and Human Rights in South East Europe, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università di Sarajevo, IECOB - Istituto Europa Centro Orientale e Balcanica, MIREES - Interdisciplinary Master's in East European Research and Studies, Banca Etica, Comune di Forlì.

Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena

e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017