La musica incontra la natura: arriva "Il Silenzio del Tempo"

 

La rassegna estiva del Comune di San Lazzaro entra nel vivo con una nuova edizione de “Il Silenzio del Tempo”, format culturale e artistico innovativo firmato dal compositore e musicista Carlo Maver, dove natura e musica si sposano in un connubio onirico ma allo stesso tempo ben radicato sul territorio.

L’edizione 2021 si terrà dall’1 al 5 settembre, cinque giorni dedicati ai racconti e alla musica della San Lazzaro preistorica, dando voce alle grotte, ai calanchi e ai luoghi più suggestivi del nostro territorio, con concerti e performance che andranno dal parco 2 Agosto in pieno centro, fino al lido della Ponticella e agli angoli più magici del Parco dei Gessi. Non mancheranno momenti di divulgazione e conoscenza con esperti della natura e delle meraviglie geologiche.

Si comincia la sera dell’1 settembre con la Conferenza Fotografica sulle grotte bolognesi a cura del GSB (Gruppo Speleologico Bolognese), per poi proseguire con concerti serali in vari luoghi del territorio, momenti musicali all’alba al Lido di Ponticella e in grotta.

Per avere un assaggio, il 28 e 29 agosto si terrà invece “Aspettando il Silenzio del Tempo”: due serate a base di passeggiate nella natura e di “sonorizzazioni” di luoghi come la Dolina della Spipola, dove un nutrito gruppo di musicisti dislocati in luoghi diversi creerà una vera e propria colonna sonora estemporanea della visita del Parco dei Gessi, in un meraviglioso connubio tra uomo, arte e natura attraverso il suono.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena
e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it

 

Data di pubblicazione: 13-08-2021