San Lazzaro: al via la rassegna “Freshfilm” in Mediateca

 

Martedì 29 la prima proiezione

Martedì 29 novembre alle 21 in Mediateca, a San Lazzaro di Savena, inizia la rassegna cinematografica dei Freshfilm. Tre appuntamenti gratuiti col cinema d’autore dai temi attuali e dai linguaggi più interessanti.
Prima proiezione con Mustang, opera prima della giovane regista turca Deniz Gamze Erguven.
Presentato al festival di Cannes 2015 nella sezione Quinzaine e candidato dalla Francia nel 2016 per la corsa all'Oscar come Miglior Film Straniero. Vincitore, sempre nel 2016, del premio César come miglior opera prima.

Il racconto di cinque ragazze, sorelle e divise da pochi anni di età, messe all'indice nel loro piccolo paesino rurale della Turchia perché sorprese a scherzare coi compagni di scuola. Recluse in casa, forzate a interrompere gli studi per essere avviate anzitempo al matrimonio combinato, le cinque decidono invece di rompere la cappa della tradizione e si ribellano con la stessa forza, vitale e selvaggia, dei mustang che danno il titolo alla pellicola.
Il percorso di vita e di crescita di cinque giovani donne che, come moltissime in altre parti del mondo, non vogliono essere più imbrigliate ma soltanto lasciate libere di correre e di sognare.
Gli appuntamenti con i Freshfilm proseguono martedì 6 dicembre con Gone Girl, di David Fincher e martedì 13 dicembre con la pellicola Quel fantastico peggior anno della mia vita di Alfonso Gomez-Rejon, film indipendente presentato al 33° Torino Film Festival e vincitore del Gran Premio della Giuria 2015 al Sundance Festival.

Mustang e le altre due proiezioni gratuite sono parte della rassegna Work in Progress. www.comune.sanlazzaro.bo.it/eventi/work-in-progress/freshfilm-mustang

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Lazzaro di Savena

e-mail: ufficiostampa@comune.sanlazzaro.bo.it

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017