San Giovanni in Persiceto, Fisica Experience e Macchina a Vapore: due nuovi musei da visitare

 

L’offerta museale di San Giovanni in Persiceto andrà presto ad arricchirsi di due nuove opportunità: una dedicata al mondo della fisica e una a quello delle macchine a vapore antiche.

La sezione “Fisica Experience”, promossa dal Comune di Persiceto in collaborazione con l’Università di Bologna - Sistema Museale d’Ateneo e la Fondazione Lucio Saffaro, col contributo di Regione Emilia-Romagna e Automobili Lamborghini e con il supporto di Associazione Terre d’Arte Meccanica, Gruppo Astrofili Persicetani e Agostino Guidi, offre sia una parte con materiale espositivo sia esperienze interattive per visitatori di tutte le età. L’inaugurazione si è svolta sabato 26 giugno presso i suggestivi spazi del Complesso Conventuale di San Francesco, in piazza Carducci 9, che ospitano al primo piano la sezione museale.
Il museo è aperto da domenica 27 giugno e per tutto il mese di luglio si potrà accedere tramite visite guidate gratuite sabato e domenica ore 10-12 e 17-19, con prenotazione obbligatoria entro le ore 16.00 del venerdì precedente la visita. Info e prenotazioni: maa@agenter.it, tel. 051.6871757, dal lunedì al venerdì ore 9-18.

“Macchina a Vapore. Museo Franco Risi” è invece una realtà privata, allestita in collaborazione col Comune di Persiceto, e propone una collezione unica di locomotive e mezzi agricoli antichi perfettamente restaurati e funzionanti (vedi dettagli nella scheda sintetica allegata). L’inaugurazione si terrà sabato 3 luglio su invito. Il Museo, che si trova in via Biancolina 4 b/1, sarà aperto al pubblico da domenica 4 luglio, orari: sabato e domenica ore 10-12 e 16-18. Ingresso € 7,00.
Infowww.museodelvapore.it, maa@agenter.it, tel. 051.6871757, dal lunedì al venerdì ore 9-18.

 

"Siamo molto felici e orgogliosi - ha dichiarato il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti - di poter inaugurare a breve distanza di giorni due importanti realtà museali che trovano entrambe sede nel nostro Comune. La realizzazione della nuova sezione del Museo del Cielo e della Terra, Fisica Experiece, ci ha visti impegnati per anni insieme a tutti i partner coinvolti ma ora siamo molto soddisfatti del risultato. Credo che questa nuova realtà andrà ad arricchire non solo l’offerta culturale ma anche turistica che a Persiceto sta crescendo sia per quantità che per qualità. Macchina a Vapore. Museo Franco Risi è invece una realtà privata da tempo presente sul territorio, una collezione unica che è stata recentemente rinnovata e ottimizzata dall’attuale proprietario Mirco Risi, fratello del fondatore Franco, con cui abbiamo collaborato molto volentieri nell’ottica di valorizzazione del nostro territorio. In occasione delle due imminenti inaugurazioni voglio ringraziare tutti gli enti, le fondazioni ed associazioni ma anche le singole persone che ci hanno supportato, senza la loro collaborazione non saremmo riusciti a raggiungere questi straordinari risultati".

 

"Non si può che salutare con entusiasmo la creazione di una nuova sezione di un museo scientifico - dichiara l’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori -. Questi musei sono la Cenerentola dei musei italiani, così come la promozione delle scienze è la Cenerentola delle politiche culturali in Italia. Certo, questo è comprensibile, innanzitutto per lo straordinario patrimonio archeologico, artistico, architettonico che l’Italia ha ereditato e che ci impone dei doveri di tutela e conservazione. Ma non c’è dubbio che pesa anche una tradizione culturale arretrata che spesso interpreta l’umanesimo come distinto dall’evoluzione del pensiero scientifico e delle tecnologie. È ottima quindi la notizia di oggi, mi congratulo con il Sindaco e Comune di San Giovanni in Persiceto, con l’Università di Bologna e con la Fondazione Lucio Saffaro che, offrendo in comodato tante opere dell’artista-fisico, apre anche la via ad un riflessione, densa di prospettive, sul rapporto fra arte e scienza. Grazie anche a Lamborghini Automobili che completa con questa attenzione culturale un impegno industriale veramente straordinario per il nostro territorio”.
“Per fortuna - aggiunge l’assessore - più avanzata è invece l’esperienza dei musei tecnologici, che si arricchisce oggi di un’altra preziosa perla, dedicata alle macchine a vapore, grazie alla famiglia Risi. Ci sono diversi musei creati da istituzioni, aziende, collezionisti, ma ci sono ancora tante collezioni da completare, restaurare, mettere a disposizione del pubblico, utilizzare come luoghi di formazione e divulgazione". "È un impegno - conclude Felicori - che mi prendo in vista di una revisione della nostra legge sui musei".

 

Di seguito due schede sintetiche con la descrizione delle due nuove realtà museali.

 

 

************************************************************

"FISICA EXPERIENCE"

Il progetto di rinnovare e ampliare la sezione di Fisica del Museo del Cielo e della Terra, è nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università degli Studi di Bologna, il Sistema Museale d’Ateneo, l’Ibacn - Regione Emilia-Romagna, Agen.Ter (ente gestore del Museo) e il Gruppo Astrofili Persicetani. Il progetto ha una nuova sede museale nello scenario suggestivo del complesso conventuale di San Francesco e prevede un percorso espositivo adatto a visitatori di tutte le età, pensato per far comprendere in modo semplice ed efficace importanti concetti di fisica. L’esposizione, ubicata al primo piano del chiostro di San Francesco, offre un’ampia prospettiva sulla fisica e su alcune importanti applicazioni attraverso i temi del tempo e dello spazio. Completano il percorso una importante selezione delle opere di Lucio Saffaro, che a questi temi dedicò una parte importante della propria attività di artista e pittore; una ricca raccolta di regoli della collezione Guidi, che esplorano la relazione tra spazio e calcolo, ed una sala immersiva interamente dedicata al tema dello spazio nella pittura. L’allestimento prevede diversi punti di sperimentazione, aree multimediali interattive e riproduzioni di strumenti, una sala conferenze e proiezione costantemente aggiornata con nuovi contenuti e la Sala Lamborghini dove i concetti della fisica e della ingegneria trovano la loro sintesi in automobili di grande originalità e bellezza.

Sala Lamborghini

Sala allestita in collaborazione con la vicina Automobili Lamborghini che offre ai visitatori un percorso di approfondimento dei concetti di fisica applicati a un’automobile super sportiva; dalle nozioni di base il viaggio prosegue nell’approfondimento dei due settori chiave in cui l’azienda è diventata negli anni una eccellenza mondiale: carbonio e aerodinamica. Info: www.laborghini.com

Opere della Fondazione Lucio Saffaro

Lucio Saffaro (Trieste 1929 - Bologna 1998) è stato pittore, scrittore e matematico. Oltre alla catalogazione e conservazione delle opere, la Fondazione si occupa della loro ulteriore valorizzazione culturale, con la promozione di mostre, convegni e pubblicazioni. Vengono inoltre stimolate iniziative che inseriscano la figura artistica di Lucio Saffaro in più ampi contesti di ricerca. Info: www.fondazioneluciosaffaro.it - Facebook/Fondazione Lucio Saffaro

 

“MACCHINA A VAPORE – MUSEO FRANCO RISI”

Il nuovo allestimento museale di “Macchina a Vapore – Museo Franco Risi” propone un viaggio alla riscoperta di un mondo dimenticato, valorizzando le straordinarie macchine della collezione e proponendo i contenuti in modo accattivante e moderno. L’impiego di tecnologie ed interattività, integrate in un allestimento suggestivo, permette di comunicare ed approfondire i contenuti del museo in modo facilmente comprensibile ed immediato, rivolgendosi ad un pubblico ampio senza tralasciare le specificità amate dagli appassionati del settore. Un contenitore affascinante, completamente rinnovato, che dando spazio ad architettura e immagini si sposa con gli oggetti esposti sottolineandone le caratteristiche ed esaltandone gli aspetti estetici e meccanici. Questa straordinaria e unica collezione è nata dalla grande passione e competenza di Franco Risi, che l’ha costruita pezzo dopo pezzo personalmente. Locomobili, macchine operatrici e mezzi agricoli sono stati raccolti a partire dal 1980, tutti restaurati fedelmente e perfettamente funzionanti. Il percorso espositivo è collegato al racconto della vita e della passione di Franco Risi, in una simbiosi inscindibile che ha generato quello che oggi possiamo ammirare. Il nuovo allestimento è stato realizzato, in particolare, grazie al contributo dell’intera famiglia di Franco Risi, con la collaborazione dell’architetto Mario Lamber per la progettazione strutturale, di Silvia Marvelli e Fabio Lambertini di Agen.Ter. per il percorso espositivo e culturale.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Giovanni in Persiceto

e-mail: ufficiostampa@comunepersiceto.it

 

Data di pubblicazione: 28-06-2021