Reno Galliera: tre vincitori del Premio Alberghini alla Reggia di Caserta

 

Pare proprio che l'eco del concorso musicale istituito quattro anni fa dall'Unione Intercomunale Reno Galliera sia stata davvero ampia se, dopo il grande successo del "Concerto dei Vincitori" del maggio scorso al Teatro Comunale di Bologna l'Ufficio Promozione Culturale e Servizi Educativi della Reggia di Caserta diretto dal Dott. Vincenzo Mazzarella ha subito avviato i contatti con il M° Cristiano Cremonini, ideatore e Direttore Artistico del Premio Giuseppe Alberghini, per attivare una stretta collaborazione artistica che avrà inizio domenica 20 gennaio, alle ore 11, con il "Concerto di San Sebastiano - Fra umano e divino, fra realtà e fiaba ", presso la sontuosa Cappella Palatina della Reggia, in occasione delle festività di San Sebastiano, Patrono della città partenopea.

Protagonisti dell'evento saranno tre giovani fuoriclasse, vincitori della prima edizione del concorso, tutti residenti a Castel Maggiore(BO), ovvero gli oboisti Nicola Scialdone (1996) e Giacomo Marchesini (1998) e il pianista Giulio Pastorello (2000), presentati come Trio Classico Reno Galliera. Il programma della matinée prevede musiche di Mozart, Schumann, Debussy, Strauss e Britten,  introdotte da Cremonini.

 

“Sono particolarmente orgogliosa di portare i frutti della nostra esperienza e del nostro investimento culturale in una sede così prestigiosa, dichiara Belinda Gottardi, Presidente dell'Unione Reno Galliera: sosteniamo i giovani talenti, cercando di aprire per loro nuovi spazi di espressione e di aiutare la loro crescita in una dimensione nazionale e internazionale, visto che questi giovani hanno già partecipato ad uno stage di alto perfezionamento al Conservatorio di Mosca. Devo ringraziare la direzione della Reggia di Caserta che ha voluto offrire questa opportunità a questi giovani artisti”.

 

Dichiara Vincenzo Mazzarella, Responsabile dell'Ufficio Promozione Culturale della residenza reale più grande del mondo: "La Reggia di Caserta ha avviato da qualche anno un'attiva collaborazione con Associazioni musicali del territorio per la promozione della musica classica nella prestigiosa cornice del Palazzo Reale. L'incontro con l'Unione Reno Galliena - Premio G. Alberghini allarga i confini della Reggia a realtà nazionali di elevato profilo artistico. Ci auguriamo che questa proficua collaborazione possa durare nel tempo."

 

"Non poteva esserci modo migliore per aprire il 2019! Esclama entusiasta Cristiano Cremonini, perché proprio quest'anno ricorrono i 140 anni dalla nascita del grande violoncellista pievese Giuseppe Alberghini. La magia unica che offre lo scenario della Reggia di Caserta sancirà l'inaugurazione delle celebrazioni di questo personaggio molto importante per il nostro territorio".

Ricordiamo che il Premio Giuseppe Alberghini, oggi avviato verso la quarta edizione, rivolta a tutti i giovani musicisti e ai compositori residenti o domiciliati nei Comuni della Regione Emilia-Romagna, è stato istituito nel luglio 2015 dall'Unione Intercomunale Reno Galliera su idea e progetto del noto tenore bolognese Cristiano Cremonini con l'intento di tutelare la tradizione musicale del proprio territorio e sostenerne e valorizzarne i talenti, è dedicato alla memoria del grande musicista Giuseppe Alberghini, primo violoncello del Metropolitan di New York e dell’Auditorium di Chicago, nato a Pieve di Cento nel 1879. Il concorso, oggi giunto alla quarta edizione, è rivolto a tutti i giovani musicisti e ai compositori residenti o domiciliati nei Comuni della Regione Emilia-Romagna. Grazie alla partnership del Teatro Comunale di Bologna, al sostegno di: Lions Club del Distretto 108Tb, EMIL BANCA Credito Cooperativo, “All For Music” Strumenti Musicali Bologna e ASA Azienda Servizi per l’Ambiente, al supporto di Fondazione Musica Insieme Bologna e Accademia Pianistica Internazionale di Imola, alla Media partner di Radio E-R e Magazzini Sonori, e alla collaborazione con CNA Bologna e Associazione "Scuolare", è diventato in breve tempo un'importante progetto culturale che si prefigge di promuovere lo spirito di socializzazione e di gruppo e di attivare, attraverso una rete di collaborazioni fra istituzioni, enti e associazioni locali, importanti opportunità di crescita professionale.

 

INFO SUL BANDO DEL CONCORSO

PREMIO GIUSEPPE ALBERGHINI - 4ª edizione
Giovani Musicisti e Compositori della Regione Emilia-Romagna
PREMI: Una trentina, fra riconoscimenti e borse di studio, per un valore complessivo di oltre 5.000 euro
ISCRIZIONI: l’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro le ore 12 di venerdì 15 febbraio 2019 compilando il “modulo on-line” al link  www.renogalliera.it/quartaedizionepremioalberghini
SELEZIONI: dal 22 al 27 febbraio 2019 presso uno dei Comuni dell’Unione Reno Galliera
INFO: tel.  051 6386812 - 3311081173
e-mail: premioalberghini@renogalliera

 

 

Fonte: Servizio comunicazione Unione Reno Galliera
e-mail: comunicazione@renogalliera.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 18-01-2019