Pieve di Cento: inaugurata Pieventi, la stagione estiva del Comune

 

L’estate è alle porte e Pieve di Cento ha già inaugurato una lunga stagione ricchissima di eventi. Promossa da Comune e Unione Reno Galliera, la manifestazione prevede più di quaranta appuntamenti, quasi tutti gratuiti, in programma dal 25 maggio al 22 settembre. La rassegna si articolerà attraverso una ricca proposta di spettacoli e  iniziative destinati ad allietare grandi, piccoli e famiglie.

Cinque mesi di eventi che vedranno alternarsi spettacoli, arte, iniziative sportive, feste, concerti, eventi gastronomici, festival, mercati, sagre e tanto altro ancora per un cartellone che si distingue, anno dopo anno in misura crescente, per quantità e qualità degli appuntamenti e per il sempre maggior coinvolgimento di soggetti presenti sul territorio; tra i partner di quest’anno ricordiamo il Comitato Operatori Economici, l’Associazione turistica Pro Loco, il F.a.i, il Museo delle Storie di Pieve, l’associazione Girasole e il circolo Pievese di Musica Moderna.

 

Partenza a suon di musica, mercoledi 5 giugno, quando alle ore 21, in piazza Andrea Costa, si esibiranno in concerto le band degli allievi del Circolo Pievese di Musica Moderna.

 

Successivamente, tra gli eventi più significativi vogliamo ricordare:

 

Pieve di 100% Street Food Festival e Cena a pois

Due le iniziative che legano il tema del cibo all’intrattenimento: Pieve di 100% Street Food Festival si svolgerà in tutto centro storico da venerdì 14 a domenica 16 giugno, tre giorni in compagnia dei migliori food truck d’Italia tra gastronomia, musica, buskers e mercatini urbani a cura di Feed’n’food. Per la Cena a Pois invece bisognerà attendere martedì 2 luglio, quando dalle ore 20.30, piazza Andrea Costa si riempirà di buon cibo, colori e musica. La serata è organizzata dal Comitato Operatori Economici.

 

B’est Movie

Due straordinarie serate in piazza Andrea Costa in nome del grande cinema: martedì 9 luglio alle ore 21 verrà proiettato il film Il segno di Zorro di Fred Niblo del 1920, il primo lungometraggio dedicato a don Diego de la Vega e a seguire musica dal vivo con Sandro Comini e Teo Ciavorella Duo, in collaborazione con Unione Reno Galliera Fondazione Cineteca Bologna, Reno Road Jazz e Accademia di Belle Arti di Bologna. Martedì 30 agosto, alle ore 21.30, sarà invece la volta de La mélodie di Rachid Hami, film del 2017, e mercoledì 7 agosto, ore 21, verrà proiettato Il mio capolavoro , di Gaston Duprat del 2018.

 

Borghi e Frazioni in Musica

Torna anche quest’anno Borghi e Frazioni in Musica, una rassegna musicale estiva intercomunale, promossa dell’Unione Reno Galliera e da alcuni tra i Comuni della Pianura. A Pieve di Cento verranno ospitati due eventi della manifestazione: mercoledì 26 giugno alle ore 21 in piazza Andrea Costa si esibirà il Trio Marea formato da Andrea Dessì, Massimo Tagliata e Roberto Red Rossi mentre giovedì 18 giugno alle 21.30, Meltin’Bop , concerto con Diego Frabetti alla tromba, Nico Menci al pianoforte e Francesco Angiuli al contrabbasso, in collaborazione con MusicaInsieme Fondazione.

 

 

Tra gli altri eventi musicali, non di minor valore ricordiamo: martedì 25 giugno, alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale, I 100 anni di zorro: letture, duelli e riflessioni , con la presentazione del mosaico realizzato dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna coordinati dai proff. Babini e Pivi.

Venerdi 5 luglio alle ore 21.30 in Piazza della Rocca si esibirà Tree Need in concerto.

 

Il programma completo è consultabile anche on line: www.comune.pievedicento.bo.it/notizie/2019/pieventi-salotti-estivi-2019)

 

Per informazioni:

Comune di Pieve di Cento

Giulia Ramponi tel.0516862627

 

Sito web

www.comune.pievedicento.bo.it

 

Social

www.facebook.com/comunedipievedicento/

www.facebook.com/events/189951798565907

 

Fonte: Servizio comunicazione Unione Reno Galliera
e-mail: comunicazione@renogalliera.it

 

 

 

 

Data di pubblicazione: 05-06-2019