Persiceto: torna la "Sagra di Re Bertoldo" tra cibo e atmosfere medioevali

 

Per ben due weekend, da venerdì 8 a domenica 10 e da venerdì 15 a domenica 17 giugno il centro storico di Persiceto sarà immerso nelle atmosfere medievali della settima edizione della “Sagra di Re Bertoldo”. Dame e cavalieri, armigeri e falconieri faranno da cornice a spettacoli ed esibizioni per grandi e piccoli mentre nell’apposito stand allestito in piazza Garibaldi si potranno gustare i piatti tipici della tradizione bolognese rivisitati in chiave medievale e carnevalesca come  i "Tortellini blasfemi della Corte di Castagnolo", il "Friggione di Fra Cipolla " o i "Gioielli di Bertoldino".  

Fra i vari scritti del padre letterario del Bertoldo - lo scrittore Giulio Cesare Croce nato a Persiceto nel 1550 - si trova anche “L’Eccellenza, et Trionfo del Porco”: la carne di maiale non mancherà di certo alla settima edizione della “Sagra di Re Bertoldo”, che dopo il successo degli anni precedenti, ritorna a Persiceto nel mese di giugno, nei weekend del 8-10 e 15-17. Promossa dall’Associazione Carnevale Persiceto con il patrocinio del Comune la sagra immergerà come al solito il centro storico del paese in un'atmosfera bertoldesca e medievale e offrirà le prelibatezze del tipico “Menù di Re Bertoldo”.

I membri di tutte le società carnevalesche persicetane si dedicheranno all’allestimento degli spettacoli a tema medievale e alla gestione dello stand gastronomico, divenuto ormai famoso per piatti dai simpatici nomi come i "Tortellini blasfemi della Corte di Castagnolo (alla panna)", il "Friggione di Fra Cipolla (Friggione bolognese)" o i "Gioielli di Bertoldino (profiteroles)", ma anche per la bontà della pasta fresca fatta in casa, il particolare purè rosa a base di rapa rossa, gli squisiti stinchi di maiale e tante altre prelibatezze che partono dalla tradizione ma vengono arricchite dalla creatività dei carnevalai. Lo stand gastronomico sarà aperto dal venerdì sera fino alla domenica sera, compresi i pranzi del sabato e della domenica con possibilità di organizzare pranzi e cene di classe e per gruppi prenotando in anticipo in caso di grandi numeri (per prenotazioni: segreteria@carnevalepersiceto.it). Particolare attenzione sarà riservata anche quest’anno ai piccoli che potranno esercitarsi in prove di abilità e giochi a cura della Compagnia d’Arme delle Spade. Per tutte le giornate della sagra, presso la sala mostre di Palazzo SS. Salvatore, sarà allestita una mostra fotografica sul Carnevale 2018 a cura del Circolo Fotografico Il Palazzaccio.


Per informazioni. Tel: 3470557676, segreteria@carnevalepersiceto.it, 
www.carnevalepersiceto.it

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di San Giovanni in Persiceto
e-mail: lorenza.govoni@comunepersiceto.it

 

 

 

Data di pubblicazione: inserire data