Per Castiglione e San Benedetto via libera a 38 milioni di investimenti di Autostrade

 

Era la notizia più attesa da parte delle due amministrazioni dell’appennino bolognese, e lo scorso 5 novembre è arrivata: Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha emanato il decreto di approvazione dei progetti del Prevam 6/7, legati alla realizzazione della Variante di Valico.
Dopo anni di costante e difficile lavoro da parte delle due amministrazioni, insieme alla Regione Emilia Romagna e Autostrade per l’Italia, fatto di incontri, sopralluoghi e conferenze di servizi, è arrivato il più importante passaggio normativo, ossia il via libera ministeriale.
Ora Autostrade per l’Italia potrà procedere con le gare d’appalto per l’affidamento dei lavori. Si tratta di interventi diversificati e complessi, per un totale di circa 38 milioni di euro. Dal recupero ambientale dei cantieri di Sparvo, Molino di setta e Ca’ Nova, alla sistemazione di movimenti franosi nel versante di San Benedetto; dalla riqualificazione nei borghi di Badia, Piano del Voglio e Montefredente agli interventi sulle strade.
E sono proprio le strade a farla da padrone, con l’adeguamento dei tratti Ca’ Nova-Serrucce e Ca’ Nova-Ca’ Brusori e la realizzazione ex novo del collegamento da Badia a Sparvo. Sono infatti opere molto attese e sentite dalla cittadinanza, sia perché largamente utilizzate e che necessitano di grandi interventi di manutenzione straordinaria, come il caso della Ca’ Nova-Serrucce, sia perché potranno aprire sbocchi interessanti, anche dal punto di vista di insediamenti produttivi, come il collegamento fra il casello di Badia e Sparvo.

Soddisfazione fra i Sindaci di Castiglione dei Pepoli e San Benedetto val di Sambro, che a questo importante traguardo lavorano insieme gomito a gomito da sei anni.
Maurizio Fabbri, primo cittadino di Castiglione: “L’approvazione da parte del Ministero rappresenta un passo in avanti davvero importante. Adesso manca l’ultimo miglio, ossia la gara d’appalto da parte di Autostrade e poi vedremo di avviare i cantieri. Per noi sono opere molto importanti e attese da anni dalla popolazione. Si potranno aprire scenari molto interessanti, con una viabilità nuova che collegherà Sparvo e Lagaro alla Variante di Valico in maniera più rapida. Ora siamo in attesa di un altro passaggio atteso da troppo tempo: l’approvazione dei progetti del PREVAM, che interessa Roncobilaccio, fermi da tre anni al Ministero”

Alessandro Santoni, Sindaco di San Benedetto: “Questo passaggio è fondamentale poiché darà il via alla fase operativa di individuazione del soggetto che eseguirà i lavori tanto attesi dai due territori, lavori che consentiranno di mettere in sicurezza il territorio, di migliorare i collegamenti grazie a due nuove infrastrutture utili soprattutto per i pendolari e per le attività, nonché di accrescere la qualità urbana nelle frazioni di Pian del Voglio e Montefredente, quella qualità che in questi anni abbiamo sempre cercato di mettere in ogni intervento.”

 

Fonte: Presidente Unione Appennino Bolognese
e-mail: presidente@unioneappennino.bo.it

 

Data di pubblicazione: 17-11-2020