Ozzano: storia e gastronomia con la "Sagra della Badessa"

 

Inizialmente prevista dal 17 al 19 maggio, a causa delle cattive condizioni meteorologiche e dell'inagibilità del campo erboso, la 34^ Sagra della Badessa è stata posticipata al 29 e 30 Giugno.

In occasione della manifestazione verrà modificata la viabilità adiacente (confronta l'ordinanza planimetria allegate).

La Sagra della Badessa festeggia trentaquattro anni della sua storia, una storia che trae origine da una vicenda accaduta in un convento camaldolese di Settefonti al tempo delle Crociate e delle lotte faziose tra Guelfi e Ghibellini.
Ozzano è una piccola realtà che ha riscoperto quel Medioevo che gli è appartenuto e che pur improvvisato e non reale, con la forza e gli stimoli che la partecipazione genera, arricchisce ogni anno di nuovi “effetti” la sua “Sagra” rinnovandola e mantenendola viva nel rispetto delle sue tradizionali caratteristiche. Ecco quindi la sfilata del Corteo Storico della Badessa che percorrerà le vie del paese per giungere nell’area preparata per la festa vicino al Comune...

Ed ecco giochi di bandiere, armigeri e cibi succulenti che ci faranno riviviere la festa preparata  in onore del Cavalier Rolando tornato vincitore dalla battaglia di Forlì...
Tutto questo e molto altro ha preparato la Proloco in collaborazione con Promozzano, l’Amministrazione Comunale e il sostegno degli sponsor, per chi vorrà vivere un fine settimana all’insegna dello svago e della tradizione storica e gastronomica.
Rimani aggiornato sul sito sagrabadessa.altervista.org

 
 

Data di pubblicazione: 26-06-2019