Ozzano: l'Archivio suoni e memorie ora è realtà

 

L'Archivio suoni e memorie è un progetto dell'Associazione Culturale ‘Archivio Sonoro APS’ di Ozzano dell’Emilia e il suo ideatore è Marco Bertoni, gestore, in qualità di presidente dell'associazione, dello studio pubblico di registrazione "Gianni Gitti" PS1 di Mercatale, in contatto con la Rete degli Archivi sonori nazionale. "Nello specifico, ci racconta Bertoni, si tratta di un'attività di raccolta di documenti sonori, soprattutto interviste registrate da noi, ma anche di immagini del territorio e ricerca di luoghi storici basandoci su antichi mappali. Abbiamo quindi creato un sito web dove raccogliere e ordinare tutte le interviste fatte e quindi archiviare le voci raccolte nel lavoro di ricerca, un lavoro di ricerca che intendiamo proseguire incontrando e intervistando i cittadini del territorio Ozzanese".ù
Tale sito funzionerà quindi come un catalogo/album di famiglia e sara' accessibile a chiunque abbia la curiosità di visitarlo e ascoltare, in modo molto semplice, gli interventi in esso raccolti e catalogati.
"Abbiamo pensato al sito proprio come ad album APERTO a tutta la comunità, continua Bertoni, e  chiunque voglia potrà immettere le proprie testimonianze e i propri contributi".
Come fare? Semplice. Basterà inviare via mail all'indirizzo  Associazionearchiviosonoro@gmail.com i files audio realizzati in proprio anche attraverso un telefono cellulare. I files verranno verificati, editati e inseriti nel sito. 
Inizialmente, prosegue l'ideatore del progetto, abbiamo pensato di  incontrare quei cittadini che, per età e per esperienza, possono raccontarci e portarci le loro testimonianze sul passato di questo territorio. A breve pero' vorremmo aprire il progetto ai bambini e ai ragazzi delle scuole ozzanesi dedicando un settore del sito web alle loro voci, ai loro ricordi ed ai loro video. Anche i bambini e i ragazzi, infatti, potrebbero essere motivati a dare i loro contributi al sito, con testimonianze, disegni, interventi audio, interviste realizzate tra di loro o magari fatte ai loro genitori e ai loro nonni. In questo modo apprenderebbero sicuramente anche alcune cose molto interessanti sul passato del loro paese. E' nostra intenzione,infatti, prosegue Bertoni,  rendere partecipe il corpo insegnante di questa possibilità progettuale e reclamizzare il sito presso le scuole di Ozzano.

In generale, la progettazione del sito sarà fatta per renderlo sempre consultabile, di facile fruizione ed utilizzo e "liquido", nel senso che sarà sempre rinnovabile e sarà sempre possibile aggiungervi nuove pagine, nuovi capitoli. "OZZANO VOCI E MEMORIE" è un sito da fruire non inchiodati davanti ad un monitor, è pensato e realizzato come se fosse una radio; si accende, si attiva la parte che interessa, e le voci iniziano a raccontare…intanto si può fare altro, ascoltando i ricordi.
Con il progetto del sito è nata anche l'idea degli "incontri d'ascolto", degli incontri cioè che si svolgono pubblicamente per realizzare le interviste e registrarle per il sito. Nei giorni scorsi ne sono stati organizzati alla Palazzina di Ciagnano e alla sede di Pro Loco nel Capoluogo. Chi viene può assistere,  partecipare e condividere ricordi e aneddoti. A breve ne organizzeremo altri, ci dice in chiusura Bertoni. Per rimanere informati consultate il nostro sito all'indirizzo: http://ozzanovociememorie.it/

Si allegano due foto:
Schermata del sito web Suoni e Memorie(117 KB)
Momento dell'incontro di ascolto presso la sede di Proloco a Ozzano(94 KB)

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ozzano dell'Emilia

e-mail: comunicazione@comune.ozzano.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: inserire data