Ozzano dell'Emilia, "UMPR - Una Mano Per Ripartire", l'associazione dedicata a chi si trova in grave difficoltà economica estende le sue consulenze

 

L'associazione "UMPR - Una Mano Per Ripartire" ha deciso di offrire consulenze in via sperimentale anche ai residenti e alle aziende del comune di Ozzano. 
L'associazione, con sede a Milano e Roma, offre gratuitamente un servizio di orientamento alla ripartenza a tutti coloro che, a causa della grave crisi economica e sociale causata dalla pandemia da Covid-19, sono stati costretti a rivedere i propri obiettivi e le proprie ambizioni lavorative, come ad esempio i lavoratori monoreddito, i precari, i piccoli imprenditori ed anche donne e giovani alle prese con le prime esperienze lavorative, così come anche i privati cittadini che non riescono a far quadrare i conti familiari.

"Ormai è quasi un anno - commenta il sindaco di Ozzano dell'Emilia Luca Lelli - che questa pandemia fa sentire i suoi effetti e condiziona pesantemente la vita lavorativa di tante persone, in particolare di quei lavoratori che prestavano la loro opera in quei settori come la ristorazione, bar, estetisti, cinema e spettacolo in genere, palestre, che più di altri sono stati oggetto di chiusure e forti limitazioni. Molte di queste persone avevano contratto anche dei mutui per portare avanti o per avviare la propria attività ed ora, la mancanza di incassi e di certezze nel futuro, li fa sentire con le spalle al muro.
Ed è qui che il servizio di orientamento offerto gratuitamente dall'associazione UMPR può fare la differenza tra il gettare la spugna e chiudere l'attività oppure affidarsi in mani esperte, rivedere i propri piani, rivedere le stime, magari ridimensionarle anche, ma salvare la propria attività o la propria casa nel caso di coloro, ad esempio, che non riescono a far fronte al mutuo, o anche semplicemente a far quadrare il bilancio familiare, e riacquistare fiducia nel futuro. 
L' aiuto offerto dall'associazione UMPR è gratuito e soprattutto anonimo, nel senso che per contattare i loro esperti basta andare sul loro sito o sulla loro pagina facebook, compilare un questionario dove, a grandi linee, viene richiesto di descrivere la propria problematica. In un secondo step si verrà contattati da un operatore professionista di UMPR che ci guiderà nella compilazione di una rilevazione dati personalizzata. La scheda compilata verrà poi analizzata in team all'interno di UMPR e, come ultimo step, si verrà contattati da un consulente finanziario (diverso dal precedente proprio per non creare fidelizzazione), che illustrerà le soluzioni più idonee da intraprendere per risollevare la nostra situazione. Non si prevedono incontri in presenza, ma il tutto verrà gestito con contatti telefonici e via mail.
La pandemia - precisa Lelli - non ha portato solo negatività, ma ha fatto riscoprire anche tante cose positive come la solidarietà, la beneficenza, l'aiuto verso chi ne ha piu' bisogno. Lo stesso aiuto offerto dai professionisti dell'UMPR che si prefiggono di aiutare quelle persone che si trovano in difficoltà per la perdita di lavoro, diminuzione del loro reddito o che vivono altre situazioni di emergenza.
Si tratta di un'associazione già operativa a livello nazionale, conclude il Sindaco Lelli, che ha scelto il nostro Comune per partire e per farsi conoscere anche nella nostra Regione. Questo ci fa onore in quanto il nostro territorio è stato ritenuto meritevole di grande interesse anche sotto un profilo finanziario, ma soprattutto ci rende felici il fatto di poter mettere, per primi, a disposizione dei nostri cittadini, i servizi offerti da questa importante associazione".

"Ci preme sottolineare - interviene l'assessore alle attività produttive Claudio Garagnani - che l'aiuto offerto da questi professionisti non è di natura economica, né tanto meno di natura concreta come oggetti o alimenti, bensì di idee, suggerimenti e soluzioni per poter fronteggiare e risolvere un momento di difficoltà economica e finanziaria.
Abbiamo avuto modo di parlare e avere un confronto con alcuni di questi professionisti che fanno parte del direttivo dell'associazione UMPR che ci hanno illustrato le finalità che si prefiggono di raggiungere, vale a dire far ritrovare, alle persone in difficoltà, fiducia in loro stessi e nelle loro capacità e far ritrovare loro la capacità di prendere decisioni razionali, cosa che, molte volte, la preoccupazione fa perdere".

 

Fonte: Servizio Comunicazione Comune di Ozzano dell'Emilia
e-mail: comunicazione@comune.ozzano.bo.it

 

Data di pubblicazione: 21-01-2021