Ozzano: Servizi sociali e controllo di gestione conferiti in Unione

 

"Dal 1° gennaio 2015 l'Unione dei Comuni Savena-Idice formata, fino ad allora, dai Comuni di Monterenzio, Loiano, Monghidoro e Pianoro ha visto l'ingresso del Comune di Ozzano. Da quel momento - afferma il Sindaco Lelli - è iniziato un percorso, non semplice, tenuto conto del coinvolgimento di mezzi, servizi e soprattutto persone, finalizzato alla gestione, a livello di Unione, dei vari servizi prima gestiti in maniera autonoma e individuale. 

Solo riuscendo in questo intento, continua Lelli, vale a dire gestendo in maniera associata i vari servizi, se ne potranno avere dei benefici sia in  termini economici che di gestione degli stessi in maniera più uniforme ed omogenea.

Dopo i primi servizi conferiti, fra i quali la Protezione civile, la gestione delle sportello unico telematico delle attività produttive (SUAP), la gestione e amministrazione del personale, le funzioni afferenti la gestione dei Sistemi Informatici e delle Tecnologie dell'informazione, la stazione unica appaltante, le funzioni afferenti la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008) e le funzioni in materia di promozione turistica e territoriale, dal 14 settembre il nostro Comune ha compiuto un altro passo importante conferendo in Unione un servizio complesso e delicato quale quello dei servizi sociali e un servizio  importante per il controllo e la gestione economica dell'Ente quale il controllo di gestione.

Quest'ultimo conferimento - ribadisce il Sindaco - vista la complessità e la delicatezza dei servizi coinvolti, rappresenta un buon passo avanti nella giusta direzione, quella cioè di rendere concreta e operativa la nostra Unione.

Tengo a precisare comunque - conclude Lelli - che per i cittadini ozzanesi che si rivolgevano ai nostri servizi sociali non cambierà nulla e potranno continuare a rivolgersi agli stessi uffici in Comune che continueranno ad essere presidiati dagli stessi operatori. Sarà quindi solo la gestione del servizio che avverrà a livello di Unione cercando di uniformare i servizi affinchè vengano erogati e svolti in maniera uguale in tutti i Comuni dell'Unione, fatte salve, ovviamente, le peculiarità che dovessero esserci   fra le varie realtà.

Ultimo aspetto che metterei  in luce, ribadisce Lelli, è che con questi ultimi conferimenti anche il Comune di Ozzano è in linea con tutti gli altri Comuni dell'Unione recuperando così il gap iniziale dovuto ad un accesso in Unione tardivo rispetto agli altri Comuni."  

 

"Come Presidente dell'Unione Savena-Idice - afferma Minghetti - non posso che esprimermi a favore della gestione unificata dei servizi e a maggior ragione in questa circostanza dove, con grande sforzo, siamo riusciti a portare ad una gestione comune un settore complesso e delicato come quello dei servizi sociali al quale si è aggiunto il controllo di gestione.

Siamo certi di confermare sul campo quanto dice il detto "l'unione fa la forza" - conclude Minghetti - e di riuscire nell'intento di mantenere alto il livello dei servizi offerti ai cittadini pur in un ottica di contenimento dei costi". 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Ozzano dell'Emilia
e-mail: comunicazione@comune.ozzano.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 18-09-2017