Ozzano: L'arte del battaglione Genio Ferrovieri per la riqualificazione urbana del paese

 

Il progetto partecipato “Collaborazione in Movimento”, partito nel 2016 e che ha visto la collaborazione ed il coinvolgimento di alcune associazioni locali, di singoli cittadini, di enti pubblici (Comune, Regione Scuole e Università di Bologna), delle società preposte alla mobilità (SFM; SRM; Trenitalia)  e delle associazioni di categorie (Ascom, CNA, Confindustria) e' finalmente giunto a conclusione.
Si era partiti con la ri-progettazione dell'area della stazione ferroviaria per poi arrivare a ridiscutere il sistema integrato di mobilità sostenibile (su ferro, in bici o a trazione elettrica), promuovendo politiche attive in questa direzione quali la chiusura al traffico in prossimità delle scuole ed eventi di sensibilizzazione e informazione quali sono stati la Settimana dell'ecologia, la campagna “siamo tutti pedoni” e le visite guidate a Bologna con il “treno della cultura”.
Questo lungo percorso partecipato trovera' la giusta conclusione giovedi' prossimo, 27 luglio alle ore 18,30 in via dello Sport, presso la Stazione SFM, con l'inaugurazione del murales realizzato dai militari del Genio Ferrovieri di Ozzano, che ha al suo interno una bravissima writer - Cabiria Trapasso -  che in maniera encomiabile (al di fuori dell'orario di servizio), hanno interpretato l'opera, dedicandola al tema della sostenibilità e della promozione del mezzo ferroviario come prioritario rispetto all'automobile privata, rendendo le stazioni ferroviarie metropolitane luoghi sempre più vivibili e piacevoli.

"La finalita' di questa iniziativa e' proprio quella di rendere piu' bella e vivibile la nostra stazione - afferma il Sindaco Lelli. Un ringraziamento particolare da parte dell'Amministrazione comunale e di tutta la collettivita' ozzanese va al Battaglione Genio Ferrovieri per l'impegno e l'amore che stanno dimostrando verso il nostro Paese. Nel 2015 l'Amministrazione ha concesso la cittadinanza onoraria al Battaglione mettendo fra le motivazioni proprio la perfetta integrazione che erano riusciti a creare con tutta la nostra collettivita'. Oggi, con il lavoro che alcuni di loro stanno facendo alla nostra stazione, dimostrano ancora una volta la grande disponibilita' e l'integrazione perfettamente riuscita con il nostro Paese.
Mi auguro di vedere molti cittadini all'inaugurazione, conclude il Sindaco, sarebbe un modo davvero carino per ricambiare l'affetto del Genio Ferrovieri verso Ozzano". 

 

Fonte:Servizio Comunicazione Comune di Ozzano dell’Emilia

Tel. 051/791324 - Tel. 051791386 - Tel. 051/791310

 

 

Data ultimo aggiornamento: 24-07-2017