Monghidoro: domenica 9 c'è Forni e Fornai, per chi ama pane e farine

 

La Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Bolognese, insieme al comune di Monghidoro, organizza a Monghidoro il prossimo 9 giugno Forni e Fornai, un evento dedicato alla panificazione rientrante all’interno della programmazione estiva di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica.

L’evento vede il coinvolgimento dei tre forni storici di Monghidoro (Forno di Piamaggio, Forno Salomoni e Il Forno di Calzolari) insieme a fornai provenienti da tutto il territorio nazionale. A questo evento abbiamo voluto fortemente  che partecipassero anche gli altri due elementi fondamentali della filiera cerealicola: gli agricoltori e i mugnai.

Sarà quindi occasione di confronto e stimolo sia per i professionisti del settore che per gli appassionati.


L’evento si comporrà di una sezione Conferenze, una sezione Mostra‐mercato (dove si potranno comprare farine di filiera e accessori per la panificazione) e una sezione Laboratori (brevi dimostrazioni ad opera dei fornai ospiti).
Non mancherà la possibilità di degustare pane e panini, grazie all’ideazione di ricette pensate per l’evento e sorseggiare birre artigianali del territorio.

A conclusione dell’evento si terrà il Secondo Campionato Intermetropolitano di Home Baker di Quartiere, una gara tra fornai non professionisti, svolta in prima edizione al Mercato Ritrovato quest’anno che ha visto la partecipazione di più di 50 home baker.

 

per informazioni www.bolognaestate.it

 

Fonte: Strada dei Vini e dei Sapori Appennino Bolognese - associazione MontagnAmica 

 

 

Data di pubblicazione: 05-06-2019