Medicina: in chiusura i cantieri nelle scuole materna e media

 

 

È previsto nei primi giorni di settembre la chiusura dei cantieri aperti nella scuola materna Calza e nella scuola media Simoni per gli interventi di consolidamento della struttura avviati a luglio scorso.

 

I lavori hanno ottenuto il contributo regionale di circa 238 mila euro (complessivi) provenienti dal fondo per il sisma che ha colpito la Regione nel 2012, risultando idonei dalla Commissione per la Ricostruzione.

 

Gli interventi programmati consistono per tutti e tre gli edifici in specifiche lavorazioni atte al miglioramento del comportamento sismico. Nel dettagli verranno inseriti tiranti metallici, catene, portali metallici di consolidamento, nonché l’applicazione in alcune pareti e soffitti di reti in fibra di vetro di rafforzamento sismico.

Si procederà altresì ad alcuni interventi di ripristino murario delle lesioni mediante cuci e scusi delle murature.

 

La materna Calza era già stata sottoposta ad un primo intervento nel 2017 da parte del Comune, per circa 100 mila euro di lavori, quando furono realizzati i micropali e un nuovo cordolo per rinforzare murature e fondamenta, realizzato il marciapiede perimetrale esterno e sostituita parte della nuova linea fognaria.

 

A fine 2018, infine, partiranno i lavori nella Scuola di Musica della Banda municipale di via Mazzini sulla quale saranno investiti 60 mila euro sempre provenienti dal fondo per la ricostruzione.

 

“Prosegue l’impegno dell’Amministrazione per garantire strutture sempre più sicure e accoglienti – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Montanari. - Oltre ai fondi propri del bilancio comunale, sono importanti i contributi che continuano ad esserci assegnati dall’Agenzia regionale alla ricostruzione, oltre ai numerosi bandi ai quali il Comune di Medicina partecipa.”

 

 

 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 20-08-2018