Medicina: confermati i finanziamenti per la riqualificazione della ex-stazione ferroviaria

 

La Città metropolitana di Bologna ha ottenuto dal governo i 58 milioni di euro che aveva richiesto partecipando al “Bando per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di Provincia”.


Il Comune di Medicina ha partecipato al bando presentando il progetto di riqualificazione urbana attraverso la realizzazione di infrastrutture per lo scambio intermodale e sostenibile, oltre al riuso parziale dell’edificio dismesso della ex stazione della Ferrovia Budrio-Massa Lombarda di proprietà del Demanio regionale.


“Per Medicina il finanziamento della ex stazione è importante per vari motivi – spiega Matteo Montanari, assessore ai Lavori Pubblici - ; il recupero del patrimonio esistente a uso pubblico e l’attenzione ai giovani e all’innovazione che il progetto comunale intende avere. Inoltre, questo sarebbe il primo risultato concreto del percorso di partecipazione svolto nel corso del 2016 con il Piano Strategico Locale. Il lavoro di coordinamento svolto dalla Città Metropolitana è stato importantissimo e la cifra assegnata a Bologna dal Ministero dimostra la qualità del lavoro svolto assieme. Questo Ente può essere davvero un valore aggiunto per la competitività del nostro intero territorio."


Il Comune rimane in attesa di maggiori informazioni che si avranno presumibilmente a inizio 2017.


Il progetto prevede la realizzazione di una bus-station, tra il parcheggio pubblico e il deposito bus esistente. Inoltre la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale, che percorrendo il sedime della ex ferrovia, collegherà la frazione di Ganzanigo con l’area della stazione e l’area consolidata più ad est fino a via del Piano. E’ previsto infine il recupero del primo piano dell’edificio dell’ex-stazione, da destinare ad attività dedicate ai giovani, in particolare al fine di promuovere processi d'innovazione imprenditoriale e sociale in collaborazione con le scuole e altre realtà territoriali. Per le zone esterne si realizzeranno aree di verde attrezzato con parcheggi protetti per la custodia delle biciclette.


L’importo totale del progetto è quantificato in circa 750 mila euro a cui l’Amministrazione comunale contribuirebbe fino alla concorrenza massima di 200 mila euro.


L’investimento, sebbene interessi aree e immobili specifici, avrà ricadute positive sulla mobilità generale del capoluogo e sull’attrattività dell’area a nord del centro abitato.

 
 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017