Medicina: al via le stagioni teatrali al Suffragio e al Magazzino Verde

 

Ai nastri di partenza la stagione teatrale 2017/2018 con tante novità e belle proposte.

Torna alla Sala del Suffragio una ricca programmazione teatrale sotto la direzione artistica di Dario Criserà fondatore dell’Associazione Eclissidilana assieme a Cristiano Falaschi, con rassegne di prosa, cabaret, teatro dialettale ed eventi musicali.

Sul palco si alterneranno compagnie ed attori di grande spessore, comici protagonisti di Zelig e Colorado, come Alessandro Bianchi, Leonardo Manera, Ippolita Baldini, Dado e Omar Fantini.

Da quest’anno esibendo il proprio abbonamento, gli spettatori potranno usufruire di alcuni sconti all’Osteria di Medicina, al ristorante Giardino di Castel San Pietro Terme e alla libreria Atlantide di Castel San Pietro.

Entro il 13 settembre sarà possibile rinnovare i vecchi abbonamenti chiamando il numero 333 9434148.

Dal 14 settembre sera e per tutti i tre giorni del Barbarossa la Compagnia Eclissidilana sarà presente davanti al Teatro per il ritiro degli abbonamenti rinnovati e nuovi.

“La vera novità di quest’anno alla Sala del Suffragio – annuncia l’Assessore alla Cultura Valentina Baricordi – sarà l’arrivo del cinema. Venerdì 7 ottobre alle 21.00 sarà presentata la stagione cinematografica e verrà proiettato il film “Veloce come il Vento”, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Ogni mese si potrà assistere a tre proiezioni cinematografiche: due per il pubblico adulto e una destinata ai nostri bimbi. Ci vediamo a Teatro.... e al Cinema!”

Il programma è consultabile sul sito www.saladelsuffragio.it

 

E torna anche la stagione teatrale per bambini e ragazzi del Magazzino Verde di Medicina, lo spazio nel cuore del Parco delle Mondine dedicato alle attività culturali per le famiglie e le scuole della città.

Il cartellone della stagione 2017-2018, a cura de La Baracca-Testoni Ragazzi, prevede 48 appuntamenti tra spettacoli e performance, con 31 diversi titoli suddivisi nella rassegna per le famiglie e le scuole, oltre a progetti speciali e laboratori, come il ritorno del Cantamaggio.

La Stagione per le Famiglie

Cresce la rassegna teatrale per bambini da 1 a 10 anni e le loro famiglie, con otto spettacoli domenicali e l’aggiunta di due appuntamenti serali, il giovedì alle 21:00, per i bambini più grandi.

La stagione inaugura sabato 4 novembre, a partire dalle 16, con un pomeriggio di festa e letture gratuite in compagnia degli attori de La Baracca-Testoni Ragazzi.

Il primo spettacolo in programma è “Il viaggio di Giovannino” (domenica 12 novembre ore 16:30, dai 5 anni), divertente omaggio a Gianni Rodari firmato dalla compagnia milanese I Fratelli Caproni.

Il fine settimana seguente i colori e il movimento saranno protagonisti sul palco con “L’arcobaleno di Bianca” (domenica 19 novembre ore 16:30, dai 12 mesi), spettacolo di danza per i piccolissimi realizzato da ABC Allegra Brigata Cinematica.

Prima di Natale, torna a Medicina “Storia di un armadio” (domenica 17 dicembre ore 16:30, per bambini dai 12 mesi), spettacolo storico de La Baracca – Testoni Ragazzi con in scena Roberto Frabetti.

Il programma completo per le famiglie è consultabile all’indirizzo www.medicinateatro.it

 

Abbonamenti e aperture della biglietteria

La biglietteria aprirà sabato 28 ottobre, dalle 10 alle 12, per la prelazione riservata agli abbonati della stagione passata.

Per la vendita di nuovi abbonamenti e biglietti invece, aprirà nelle seguenti giornate: sabato 4 novembre dalle 16 alle 18, in occasione della festa di apertura; sabato 18 novembre dalle 10 alle 12, sabato 16 dicembre dalle 10 alle 12; sabato 20 gennaio dalle 10 alle 12; sabato 17 marzo dalle 10 alle 12.

 

Laboratori Teatrali e progetti speciali

Da novembre a giugno si svolgeranno i laboratori teatrali per bambini, adolescenti e giovani che hanno da sempre caratterizzato il Magazzino Verde.

A questi si aggiunge il ciclo di letture gratuite per bambini dai 3 ai 7 anni il sabato mattina, all’interno de La biblioteca a teatro, progetto di collaborazione con la Biblioteca Comunale di Medicina che trasforma il foyer del teatro in uno spazio di lettura e narrazione.

 

La Stagione per le Scuole

Torna anche Scuole al Magazzino, la rassegna dedicata alle classi dei Nidi d’infanzia, delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie e secondarie, con 27 repliche.

Il programma completo per le scuole è consultabile all’indirizzo www.medicinateatro.it

 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 05-09-2017