Medicina: Pink Days, 4 giorni di prevenzione e salute

 

 

Dal 21 al 24 giugno 2018 Medicina si colora di rosa con i "Medicina Pink Days", quattro giorni dedicati alla prevenzione, al benessere e allo sport a cura dell’Associazione Donne in Rosa.

 

La kermesse si incentra sulla presenza a Medicina della Carovana della Prevenzione, unità mobile dedicata alla prevenzione senologica primaria della Susan G. Komen Italia, la cui tappa sul territorio medicinese è stata garantita dalle 813 iscrizioni del gruppo di Medicina alla Race for The Cure dello scorso settembre.

 

La Carovana della Prevenzione è un progetto ideato congiuntamente dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e dalla Susan G. Komen Italia per offrire gratuitamente prestazioni cliniche e diagnostiche di prevenzione, soprattutto alle categorie più svantaggiate, su tutto il territorio nazionale. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Si comincia giovedì 21 giugno ore 20,15 presso la Sala di Consiglio del Comune di Medicina, con la conferenza “Prevenzione 2.0”. Si parlerà di prevenzione senologica con medici, rappresentanti dell’Associazione Susan G. Komen e Istituzioni Comunali. La Banda Municipale di Medicina accompagnerà la serata con la sua musica. A seguire il rinfresco nel giardino comunale. Per l’occasione il Palazzo comunale si colorerà di rosa.

 

Venerdì 22 giugno sarà il giorno clou dell’evento con la presenza della Carovana della Salute, dalle 12.00 alle 19.00, presso gli spazi esterni del centro sociale Medicivitas (via Oberdan 2). Per tutta la giornata saranno presenti tanti professionisti della salute e del benessere che forniranno prestazioni e lezioni gratuite.

Il programma:

Ore 8.30 – 10.30 “Salute in movimento – Postural Back School con la prof.ssa Alessandra Graldi;

Ore 11.30 – 19.00 “Essere curati è bello, prendersi cura di sé stessi è ancora più bello” spazio di ascolto con la psicologa Valentina Gurnari;

Ore 9.00 – 14.00 “Check up personalizzato per viso, corpo e unghie” con Patrizia Gerardi (estetista oncologica Apeo) – prenotazione obbligatoria;

Ore 12.00 – 19.00 Carovana della Salute della Susan G. Komen – prenotazione obbligatoria;

Ore 14.00 – 18.30 “Applicazione di taping elastico ATS” con la chinesiologa e posturologa dott.ssa Monica Guidi;

Ore 17.00 – 18.00 “Mettiamo in movimento mente e corpo” lezione di Taiji con Ornella Civa;

Ore 15.30 – 16.30 “Cosa succede lì sotto?” Prevenzione dei tumori urologici femminili e maschili con la dott.ssa Debora Marchioni;

Ore 18.30 – 19.30 “Il cibo che cura” con il biologo nutrizionista Alberto Santini.

 

Per le prenotazioni telefonare al 3474810188.

 

“Una giornata che vuole essere un invito alla prevenzione, alla vita sana, all’attenzione al benessere, in sintesi alla cura di sé” – spiegano le volontarie dell’Associazione Donne in Rosa.

 

Sabato 23 giugno, presso Villa Pasi (via dell’Osservanza 84) dalle ore 20.30, grande festa con la serata dal titolo “Le Donne si raccontano…”. Arte, musica, racconti, teatro, danza…

“Un viaggio fra le emozioni – continuano le volontarie dell’Associazione Donne in Rosa – dedicato alle Donne e alla trasformazione che la vita impone. La vita è fatta così, a volte si vince a volte si perde, ogni volta che avviene un cambiamento si rinasce. L’intenzione è condividere con tutti questa serata piena di emozioni, poesia, musica e allegria. Vogliamo che sia un inno alla vita!”

Spettacolo di Burlesque “Molly May e le Molette” con le ballerine Manuela, Valeria, Loretta, Barbara, Giovanna e Giusy.

Accompagnerà questo viaggio fra le emozioni la psicologa Margherita Galli.

Aperitivi e golosità a cura del bar Tazza d’Oro.

 

Domenica 24 giugno, sarà la volta della passeggiata della Salute “Quattro passi in Rosa”, camminata di 6 km con partenza alle ore 8.30 dal Medicivitas (ritrovo alle ore 8.00).

In collaborazione con Alessandra Graldi dell’Associazione Iyr e Marta Baldazzi.

Iscrizione gratuita.

 

Il direttivo dell’Associazione Donne in Rosa ringrazia i volontari che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

 

Pagina Facebook Donne in Rosa

Mail: donneinrosa.medicina@gmail.com

 

 

Fonte: Segreteria del Sindaco Comune di Medicina
e-mail: segreteria@comune.medicina.bo.it Donne in Rosa

 

 

 

Data di pubblicazione: 15-06-2018