Imola: in un unico calendario le iniziative fatte in centro storico

 


Riunire in un unico progetto le diverse manifestazioni previste nel corso del 2019 in centro storico, per dare loro maggiore forza attrattiva e promozionale, prevedendo benefici economici per le attività coinvolte. E’ quanto ha fatto la giunta comunale che ha approvato la delibera con la quale riunisce le diverse iniziative culturali, sportive e ricreative in programma in centro storico nel corso del 2019 all’interno del progetto che ha chiamato “Il centro al centro”.

Per quanto riguarda il periodo marzo – maggio, le iniziative messe a calendario sono il Carnevale dei Fantaveicoli, per le giornate di sabato 3 e martedì 5 marzo; il Tour dei cioccolatieri, sabato 9 e domenica 10 marzo; Lòm a Merz, sabato 16 marzo; la gara SuperBike, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio e “Imola il centro fiorisce”, sabato 18 maggio.

 

I benefici per le attività economiche – La delibera approvata (“Progetto Il centro al centro” - approvazione benefici economici relativi alle iniziative in centro storico e calendario degli eventi nel periodo marzo-maggio 2019”) prevede una serie di benefici, anche economici, per le avarie attività coinvolte.

Nel corso di queste iniziative, infatti, il Comune concederà gratuitamente agli operatori economici del centro storico (con sede nelle aree individuate dal Piano di Valorizzazione del centro commerciale naturale e quindi l’area del centro storico più le direttrici che dal centro vanno in stazione e in autodromo), la possibilità di allestire temporaneamente, spazi esterni ai locali non superiori a 30 mq, per l’accoglienza dei clienti e/o la somministrazione degli alimenti e bevande per la durata di singoli eventi organizzati a supporto delle suddette iniziative.

Naturalmente tali spazi esterni dovranno essere conformi alle prescrizioni tecniche previste dal regolamento per la disciplina dell'installazione per spazi di ristoro all'aperto annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione.

Inoltre, agli operatori economici del centro storico ed agli organizzatori degli eventi a calendario in centro storico, realizzati in collaborazione con il Servizio Interventi Economici e Progetti Europei, sono concessi gli allacci gratuiti alla corrente elettrica (come da predisposizioni già esistenti nelle strade e nelle piazze o tramite nuovi allacci temporanei); i permessi gratuiti per l'entrata in ZTL a tutti i mezzi necessari all’iniziativa; l’utilizzo del logo “Imola – vivere un battito” nella pubblicità e promozione dell’evento.

 

Con successivi atti amministrativi sarà poi approvato il calendario delle iniziative dei restanti periodi del 2019 o potrà essere integrato, con nuove iniziative, il calendario relativo al periodo marzo – maggio.

 

Gli obiettivi che si prefigge il Comune – La decisione di riunire in un unico progetto le diverse manifestazioni previste nell’anno 2019 ha lo scopo di raggiungere una serie di obiettivi. In primo luogo, creare una promozione più efficace delle iniziative; poi avere una maggiore affluenza e partecipazione del pubblico; generare una fattiva collaborazione tra Amministrazione Comunale, associazioni di categoria, associazioni culturali e di promozione sociale e operatori commerciali. Altri obiettivi sono quello di un utilizzo coordinato delle risorse economiche e umane per una migliore gestione degli eventi e di quello di incentivare la partecipazione di operatori economici del centro storico, con possibilità di promuovere le attività anche in spazi esterni agli esercizi commerciali.

Tutti obiettivi per raggiungere i quali il Comune ha ritenuto necessario individuare il nome del progetto; condividere un calendario unico degli eventi e dare la possibilità di utilizzare spazi esterni ai locali per attività di promozione.

 

Un modo, quello scelto dal Comune, di mettere “Il centro al centro” dell’interesse di quante più persone e attività possibile.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Comune di Imola
e-mail: vinicio.dallara@comune.imola.bo.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 18-02-2019