Crevalcore, webcam ad alta definizione per monitorare la "storica" coppia di cicogne

 

Una nuova webcam per monitorare lo storico nido di cicogna bianca che si trova nell’Oasi di riequilibrio ecologico dell’ex zuccherificio di Crevalcore. È stata inaugurata il 13 giugno presso l'Area di Riequilibrio Ecologico "Vasche dell'ex-zuccherificio" (via di Mezzo Levante, Crevalcore) e permetterà di osservare la coppia di cicogne bianche che dal 2002 ha iniziato a nidificare a Crevalcore costruendo il nido sulla cima di un palo elettrico della linea dismessa del vecchio impianto saccarifero. Ogni anno nel nido vengono allevati dai 2 ai 4 cicognotti.


Grazie ad un progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Crevalcore, Terna Spa e Sustenia Srl, nel 2014 è stata installata una prima webcam puntata sul nido per permettere di osservarlo on line. Oggi l’intero impianto è stato interamente rinnovato da Emiltronica, grazie ad un nuovo finanziamento di Terna e aggiornato mediante nuovi apparati di ripresa ad alta definizione Hirkovision provvisti anche di microfono.  


La nuova webcam trasmette in streaming ad alta definizione e addizionata di microfono su  www.naturadipianura.it e su YouTube

 

Fonte: Comune di Crevalcore

 

Data di pubblicazione: 11-06-2021