Crevalcore, inaugurato il nuovo allestimento del Museo dei burattini "Leo Preti" chiuso dopo il terremoto del 2012

 

È stato inaugurato sabato 15 maggio a Crevalcore il nuovo allestimento del Museo dei Burattini “Leo Preti”, chiuso da maggio 2012 a causa del sisma che ha colpito il territorio.

 


Il progetto di riallestimento del museo “Leo Preti”, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso la L.R. 18/2000 (norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali) è stato finalmente completato, riconsegnando alla Città un importante spazio espositivo sul teatro di figura che, per le caratteristiche e il valore storico delle sue collezioni, è da considerarsi unico a livello nazionale.

 

All’interno del “museo più piccolo del mondo”, il visitatore in pochi metri quadrati potrà immergersi nel mondo magico dei burattini, ammirando il teatrino originale di Leo Preti, i preziosi fondali dipinti a mano, i copioni e i manoscritti, gli oggetti di scena e naturalmente tanti burattini... a cominciare dall’immancabile Famiglia Pavironica (Sandrone, Pulonia e Sgorghìguelo) che fa bella mostra di sé nelle teche illuminate.

Il progetto di riallestimento è stato curato e realizzato da Agen.Ter e, in particolare, dal Dr. Fabio Lambertini con la consulenza di esperti come Remo Melloni, Giampaolo Borghi e del burattinaio crevalcorese Mattia Zecchi.

L’Amministrazione comunale, dopo aver portato avanti tenacemente in questi ultimi anni una serie di contatti, relazioni e incontri, grazie anche al sostegno degli eredi della famiglia Pederzani-Preti, è riuscita a ricomporre la collezione che, a seguito del terremoto del 2012, era stata portata altrove e rischiava di essere dispersa nel tempo, compromettendone la conservazione e la fruibilità da parte del pubblico.

L’investimento fatto dal Comune consentirà al Museo “Leo Preti” di ritornare ad essere un luogo suggestivo e molto particolare da visitare: un piccolo spazio che rappresenta un grande tassello per la storia e la cultura di Crevalcore.

Dalle prossime settimane il museo sarà visitabile con regolarità dal pubblico, mentre l’auspicio è di poterlo aprire anche alle scuole a partire dall’autunno, compiendo così un altro passo in avanti nella normalizzazione della vita culturale e sociale di noi tutti.

 

Fonte: Comune di Crevalcore

 

Data di pubblicazione: 13-05-2021