Castenaso, riprendono le Archeodomeniche al MUV, il Museo della Civiltà Villanoviana

 

Grande successo di pubblico (più di 90 presenze!) per “Furie e Fauni” lo spettacolo di danza ispirato alla mitologia antica sui ritmi della tarante, rappresentato giovedì 17 settembre scorso, nello spazio esterno davanti al MUV, a cura dell’associazione Tarantarte.  
Lo spettacolo realizzato nell’ambito del progetto "Muse musei musica" in collaborazione con i musei etruschi metropolitani faceva parte del cartellone di Bologna Estate, ma ha anche segnato la ripresa le attività autunnali del nostro museo soprattutto con le aperture della domenica pomeriggio con visite guidate e attività ludico-didattiche per bambini, sempre nel rispetto delle regole di distanziamento fisico previste dai protocolli anti Covid-19.
Una domenica (la prima del mese) ingresso gratuito con visite guidate delle ore 16 e 17; una domenica visita guidata gratuita; due domeniche laboratori per bambini.
«Si tratta di un calendario pensato per le famiglie, un’occasione non solo per imparare divertendosi, ma anche per condividere delle esperienze e per ri-appropriarsi dei luoghi del sapere” come dice l’Assessore alla cultura Lauriana Sapienza
«Crediamo molto in questa mission – conferma la Direttrice Rita Rimondini – per noi un Museo deve essere patrimonio di tutti, deve essere soprattutto appannaggio dei non addetti ai lavori e deve attirare pubblici diversi, dai bambini agli adulti, dagli esperti ai curiosi, veicolando i contenuti storici e archeologici in modo coinvolgente».  
Fino all’11 ottobre sarà ancora possibile visitare la mostra “Oggetti dal quotidiano. Una giornata all’interno del villaggio villanoviano”, che è come spiega Marina Sindaco, Responsabile dei servizi educativi, «un affascinante viaggio nel tempo, nella perduta quotidianità della prima età del Ferro italiana, che completa e integra la visita alla ricostruzione della capanna villanoviana, che campeggia nel giardino del MUV. In esposizione, oggetti emersi da scavi di abitato, solitamente poco esposti al pubblico, prestati da eminenti musei italiani. Sono attrezzi e utensili che illustrano le attività quotidiane sia femminili (filatura, tessitura, preparazione, conservazione e cottura dei cibi), sia maschili (agricoltura, allevamento, caccia e pesca)».  

È possibile trovare il calendario delle iniziative sul sito del Comune di Castenaso, sulla pagina FB del muv e iscrivendosi alla newsletter del MUV, mandando un’email a: muv@comune.castenaso.bo.it  

Info Covid: i laboratori si tengono al chiuso, con sedute appositamente distanziate.
Per la visita guidata gli ingressi al MUV sono organizzati in piccoli gruppi. Si ricorda che per l’accesso in Museo è obbligatorio l’uso della mascherina.
Prenotazione allo 051-780021 (martedì e domenica 15.30-18.30, dal mercoledì al sabato 9-13) oppure a: muv@comune.castenaso.bo.it
Orari di apertura del MUV: martedì e domenica 15.30-18.30; dal mercoledì al sabato 9-13.  

 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

 

Data di pubblicazione: 28-09-2020