Castenaso, il bosco urbano della Bassa Benfenati prende forma

 

Venerdì scorso 9 ottobre 2020, il Comune di Castenaso e la Regione Emilia-Romagna hanno consegnato il progetto per il nuovo bosco urbano nella Bassa Benfenati alla ditta "L'Operosa", che si è aggiudicata il bando per la realizzazione dei lavori. Già nelle prossime settimane dunque, la ditta procederà ad i primi interventi di livellamento del terreno e di semina delle piante.

 

Il nostro Comune si è aggiudicato un finanziamento di quasi circa 155.000 euro destinati al ripristino degli ecosistemi nell'ambito del programma di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna per il 2014-2020.

 

Il progetto prevede la realizzazione di un parco naturale al posto di un'ex-area agricola di 6 ettari nella Bassa Benfenati (accesso da Via Ponte Ferrovia), che porterà ad un miglioramento delle condizioni ambientali grazie alla piantumazione di 1.794 tra alberi ed arbusti, volti a ricreare l'habitat naturale e a tutelare la fauna locale.

Nel parco ci saranno sentieri, aree di sosta e pannelli didattici per poter svolgere attività didattiche e di tempo libero, di rispetto dell’ambiente e sensibilizzazione sul tema attraverso la promozione di progetti ambientali con il coinvolgimento di associazioni e studenti.

 

Presenti il Vicesindaco Pier Francesco Prata, l'Assessore all'Ambiente Elisabetta Scalambra, il consigliere comunale Dario Pareschi, Serena Sgallari responsabile dei Servizi ambientali del Comune, e rappresentanti della Soc. Coop. "L'Operosa".

 

Fonte: Servizio Urp Comune di Castenaso
e-mail: serviziourp@comune.castenaso.bo.it

 

Data di pubblicazione: 12-10-2020