Castel San Pietro, nuovi contributi per le famiglie in difficoltà: domande online da lunedì 14

 

Come già avvenuto nella scorsa primavera, durante la prima fase della pandemia, il Comune di Castel San Pietro Terme pubblicherà lunedì 14 dicembre un avviso pubblico per assegnare contributi alle famiglie che si trovano in condizioni di difficoltà in relazione all’emergenza sanitaria da Covid-19. I contributi derivano da risorse trasferite a questo scopo dallo Stato e, come la volta precedente, la somma complessiva disponibile per le famiglie castellane è di 111.248,02 euro.

«Sono state 334 le famiglie di Castel San Pietro Terme – ricorda il vicesindaco, Andrea Bondi  – che durante il primo lockdown hanno ricevuto i buoni spesa distribuiti dai volontari della Protezione civile e previsti dal bando pubblicato dall'Amministrazione comunale per tamponare l'emergenza alimentare dei cittadini più fragili. Questa volta – annuncia – cambia leggermente la modalità, perché il Comune non stamperà buoni in forma cartacea, ma non il nostro intento: non lasciare nessuno da solo di fronte alle difficoltà economiche che questa seconda ondata della pandemia continua ad esacerbare. Anche per questo, il contributo previsto sarà leggermente inferiore di quello precedente ma a disposizione di una platea più ampia di castellani».

«Per l’assegnazione di questi nuovi contributi abbiamo mantenuto lo stesso schema del primo intervento, basandoci sempre sui criteri fondamentali di proporzionalità ed equità – aggiunge l’assessora al Welfare Giulia Naldi -, ma lo abbiamo aggiornato in modo da includere un maggior numero persone che oggi si trovano in difficoltà economiche per le conseguenze dell’emergenza epidemiologica».

I contributi potranno essere concessi in forma da definire, o buoni spesa o tessere a scalare con il contributo caricato direttamente sulla tessera sanitaria, utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso gli esercizi commerciali individuati in un elenco che sarà pubblicato sul sito dell’ente, dopo una valutazione delle richieste da parte dell’Ufficio sociale comunale.

Un’altra novità è che i nuclei familiari interessati potranno presentare domanda di contributo compilando direttamente il modulo online che sarà disponibile a partire dalle ore 8 di lunedì 14 dicembre nel sito del Comune www.cspietro.it, allegando una copia del documento di identità del firmatario.

Le richieste di contributo dovranno pervenire entro le ore 12,30 di venerdì 15 gennaio  2021. 

Solo se il nucleo non è oggettivamente in grado di presentare domanda on-line, è possibile prendere un appuntamento per la consegna a mano della domanda al protocollo comunale presso lo Sportello Cittadino, negli orari di apertura al pubblico, telefonando ai  numeri 051 6954154 o 051 6954158.

Possono richiedere il contributo i nuclei che al momento di presentazione della domanda siano residenti (o con dimora abituale comunicata all’Agenzia delle Entrate) nel Comune di Castel San Pietro Terme, e che al 30 novembre 2020 abbiano le condizioni economiche indicate nell’avviso.

L’entità del contributo tiene conto del numero dei componenti il nucleo familiare anagrafico e va dai 170 euro per un solo componente ai 500 euro per le famiglie con oltre 5 componenti, in più si aggiungono 40 euro per ciascun minore nato negli anni 2018-2019-2020 presente nel nucleo familiare, fino ad un massimo di 80 euro. L’Amministrazione comunale ha definito quindi un importo del contributo leggermente più basso della volta scorsa a favore di un ampliamento dell'utenza (sono infatti ammessi un valore del patrimonio mobiliare più alto e la possibilità di scalare dai redditi anche la rata del mutuo, non solo l'affitto).

Per le domande pervenute sarà definita una graduatoria, dando priorità ai nuclei con i requisiti richiesti non assegnatari di altre forme di sostegno economico.

Per informazioni o chiarimenti è possibile rivolgersi all’U.O. Solidarietà e Politiche giovanili, tel. 051 6954198–124,  e-mail buonispesa@comune.castelsanpietroterme.bo.it.

Potranno essere effettuati controlli successivi all’erogazione del contributo. I cittadini che avranno presentato false dichiarazioni e fruito indebitamente del contributo da parte dell’Amministrazione Comunale decadranno dai benefici e saranno tenuti a rimborsare quanto indebitamente percepito, oltre ad una sanzione pari al valore del contributo.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

Data di pubblicazione: 11-12-2020