Castel San Pietro, lavori in centro storico: il sostegno alle attività economiche

 

Fra le diverse iniziative messe in atto per mitigare gli inevitabili disagi che ci saranno durante l’importante intervento che parte il 1° febbraio sull’asse viario del centro storico di Castel San Pietro Terme, prenderà il via nei prossimi giorni una campagna di comunicazione dal titolo #FacciamoShoppingInCentro, voluta dal sindaco Fausto Tinti, che vedrà protagoniste le attività economiche che si trovano nelle aree coinvolte dai lavori.

L’obiettivo è sostenere l’economia del centro storico nel periodo in cui si svolgono questi lavori che rendono necessaria la chiusura al traffico da febbraio a giugno della parte alta di via Matteotti, e da marzo a novembre anche dell’intera via Cavour, con una pausa da luglio a settembre per consentire lo svolgimento di prove e gare della Carrera.

Mentre si lavorerà nelle sedi stradali di via Matteotti e via Cavour per rinnovare i sottoservizi e la pavimentazione in porfido, si potrà comunque passeggiare tranquillamente sotto gli accoglienti portici, guardare le vetrine e fare acquisti nei tanti negozi e pubblici esercizi di qualità che caratterizzano il Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme, avendo a disposizione tanti comodi parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze.

«Fare shopping nell’atmosfera speciale e autentica del centro storico della nostra città – afferma il sindaco Fausto Tinti –, in questo periodo avrà il valore aggiunto di sostenere, in un momento di oggettiva difficoltà per la convivenza con i lavori, queste attività economiche già colpite da due anni di restrizioni a causa della pandemia. Siamo consapevoli che il cantiere sarà rumoroso e impattante, ma sarà protetto per ridurre al massimo l’emanazione delle polveri dovute alle attività di demolizione e di ripavimentazione». «La cabina di regia costituita da Amministrazione Comunale, associazioni di categoria delle attività economiche e Consulta territoriale del capoluogo – ricorda inoltre il primo cittadino – terrà costantemente monitorato il cantiere e i problemi che eventualmente dovesse causare».

Il primo passo è  la creazione di uno spazio fisso dedicato alla campagna di comunicazione nella home page del sito del Comune (collocato a destra dello spazio grande dedicato alla notizia principale), in cui saranno via via pubblicati la mappa dei lavori, l’elenco delle attività con contatti e link ai loro siti e pagine facebook, informazioni e articoli sullo svolgimento dei lavori, e saranno attivate ulteriori iniziative di promozione.

Al titolo della campagna #FacciamoShoppingInCentro, saranno associati ulteriori hashtag: #CentroCommercialeNaturale , #CastelSanPietroTerme , #LavoriInCentro , #NegoziAperti #LaCittàNonSiFerma e altri ancora.

Il cantiere nel centro storico

L'intervento, finanziato con fondi regionali e metropolitani, consiste nel rifacimento della pavimentazione in porfido con il contestuale rinnovo da parte di Hera delle sottostanti reti di acqua e gas e degli allacci alle utenze. I lavori iniziano il primo febbraio nella parte alta di via Matteotti, nel solo tratto compreso tra piazza XX Settembre e piazza Vittorio Veneto (lunghezza di circa 153,00 ml), e da marzo proseguiranno anche nella via Cavour per tutta la sua lunghezza (circa 177 metri). I marciapiedi e i portici non saranno mai interessati dai lavori visto che il  cantiere si svolge solo in sede stradale. Tutti gli esercizi commerciali continueranno quindi a svolgere le loro consuete attività. Il mercato tradizionale  del lunedì verrà ridisegnato temporaneamente sulla base del cronoprogramma dei lavori e con l’intento di tenerlo il più possibile compatto in piazza XX Settembre e nelle altre piazzole non occupate; almeno per quanto concerne le due sezioni principali, l’alimentare e la generalista, evitandone la frammentazione su strade secondarie.

Cronoprogramma dei lavori

  • Per il tratto di via Matteotti compreso tra piazza XX Settembre e piazza Vittorio Veneto, è previsto un unico intervento con inizio il 1° febbraio e termine previsto l'11 giugno, mentre quello su via Cavour sarà suddiviso in due stralci. Per consentire lo svolgimento delle prove e della Carrera, dal 21 marzo al 15 luglio si lavorerà nel primo tratto compreso fra viale Oriani e via San Pietro (115 metri), e dal 12 settembre al 1 dicembre si interverrà sul secondo tratto da via San Pietro a via Mazzini (62 metri).
  • Per ogni stralcio, le prime fasi dei lavori saranno in capo ad Hera, che si occuperà dell'apertura dei cantieri, della demolizione del porfido esistente e degli scavi necessari alla posa dei sottoservizi previsti. In particolare, in tutto il tratto interessato dal rifacimento della pavimentazione verranno sostituite le attuali condotte acquedottistica e gas, assieme a tutti i relativi allacci. Le nuove tubature saranno poi collegate alle reti esistenti e, una volta ricolmati gli scavi, le aree saranno restituite al Comune per i lavori di realizzazione della pavimentazione stradale. In particolare, quest'ultima fase comprende la stesa della fondazione in misto cementato, nella messa in quota di chiusini, botole e caditoie, nella posa del porfido in cubetti di 8-10 cm, stuccati con resina e disposti secondo il tema attuale ad archi contrastanti, autorizzato dalla Soprintendenza e, infine, la rimozione delle recinzioni di cantiere.
  • Per l'esecuzione dei lavori di sua competenza, il Comune si avvarrà dell'Accordo Quadro per la manutenzione straordinaria delle strade stipulato con la società in house Area Blu, che consente di procedere all'affidamento diretto dei lavori alla ditta di riferimento.
  • Durante la prima fase dei lavori, sarà chiusa al traffico la sola parte alta di via Matteotti interessata dal cantiere, mentre rimarrà aperto il tratto compreso fra il Cassero e piazza XX Settembre, con obbligo di svolta a sinistra in piazza Acquaderni. Ci sarà la possibilità di effettuare operazioni di carico e scarico in tre diversi punti, in corrispondenza con gli incroci con le strade aperte al traffico. In particolare, per la parte alta di via Matteotti su via Manzoni e eccezionalmente su una limitata area di piazza XX Settembre, a ridosso dell’immobile dell’ex Pretura.
  • Inoltre si prevede la modifica del piano sosta con l'individuazione di stalli con sosta gratuita con disco orario nel parcheggio Oberdan-sud nel periodo di cantiere in via Matteotti e in piazza Garibaldi e via Mazzini durante i lavori in via Cavour.

Importante

Per tutte le segnalazioni e richieste di risoluzione di problemi urgenti, residenti e attività avranno comunque sempre a disposizione l'assessore ai Lavori pubblici, Giuliano Giordani, che dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 17 (fino alle 18 durante la bella stazione) risponderà al numero di cellulare 349 2224467.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@comune.castelsanpietroterme.bo.it

 

Data di pubblicazione: 01-02-2022