Castel San Pietro, frana di via Montecerere: la strada è riaperta

 


Si è concluso in questi giorni l’intervento di sistemazione idrogeologica in via Montecerere e da oggi – giovedì 27 febbraio - è ripristinata la circolazione che era interrotta dal mese di maggio 2019 a causa di una frana, provocata all’altezza del chilometro 4 dalle abbondanti piogge della scorsa primavera.

«Con anticipo rispetto ai tempi annunciati, è stato riaperto il transito dei veicoli in via Montecerere – dichiara il sindaco Fausto Tinti –: i residenti e gli imprenditori della zona collinare di Castel San Pietro Terme possono ora mettersi alle spalle i disagi di una viabilità ridotta a causa della frana del 2019. Ringrazio il Consorzio della Bonifica Renana con cui collaboriamo costantemente e l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Giordani, sempre impegnato nel presidio del territorio, che ha seguito con grande attenzione anche l’evolversi di questo cantiere. La prevenzione del dissesto idrogeologico e le azioni per mettere in sicurezza il nostro fragile territorio sono tra le priorità che si è data questa Amministrazione comunale».

I lavori eseguiti dalla Bonifica Renana consistono nella sistemazione della banchina stradale e del tratto di carreggiata in via Montecerere, che erano crollati per effetto delle forti piogge della primavera 2019 su un substrato arboreo pesante sovrastante la strada. I crolli avevano comportato la chiusura temporanea della viabilità, deviandola su via Montecalderaro a monte e su via Viara a valle.

«Appena richiesto dal Comune – sottolineano dal Consorzio Bonifica Renana -, abbiamo avviato la progettazione degli interventi di regimentazione delle acque meteoriche e di consolidamento della scarpata a monte e a valle della strada: consolidamento conseguito anche grazie alla pulizia vegetazionale dei versanti sopra e sotto via Montecerere e con la messa in opera di palizzate e palificate in legno di castagno. Cuore del cantiere è stata la successiva realizzazione di una doppia paratia di pali di cemento armato che hanno stabilizzato in modo permanente il fondo stradale. I lavori sono partiti prima di Natale e, concluse le attività principali, si attende il definitivo assestamento del piano viabile per procedere entro giugno con l'asfaltatura». 

Il costo complessivo dell’opera è stato di 118mila euro. Su richiesta dell’Amministrazione comunale, il Consorzio della Bonifica Renana aveva redatto il progetto e destinato all’intervento 38 mila euro. I restanti 80 mila euro necessari per il corposo intervento sono stati destinati al Comune di Castel San Pietro Terme dalla Protezione civile e derivavano dalle risorse stanziate per gli interventi riconosciuti alla Regione Emilia-Romagna all’interno dello stato di emergenza nazionale, per il maltempo che aveva colpito il territorio emiliano-romagnolo tra febbraio e maggio 2019.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

Data di pubblicazione: 28-02-2020