Castel San Pietro: da ven 8 a dom 10 grande esercitazione di protezione civile

 

 

E’ ormai definito il programma della grande esercitazione di Protezione Civile che coinvolgerà il territorio del Comune di Castel San Pietro Terme nel fine settimana dell’8, 9 e 10 giugno. Un evento che, da un anno a questa parte, vede impegnati in prima linea i volontari del Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme insieme al 2° Raggruppamento di Protezione Civile A.N.A., della Protezione Civile A.N.A. dell’Emilia-Romagna e dell’Unità di Protezione Civile A.N.A. della Sezione Bolognese-Romagnola onlus. L’organizzazione, che ha preso il via con le richieste di autorizzazioni e patrocini, ha richiesto lo svolgimento di decine di riunioni con l’Ufficio Tecnico comunale e con l’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna.

Mancano pochi giorni ormai all’arrivo delle tensostrutture e dei moduli container per l’allestimento del campo base che sarà collocato nell’area di circa 9mila metri quadrati fra via Torricelli e via Avogadro. Tutto sarà pronto per la mattina di venerdì 8 alle ore 6,30 per l’apertura del campo base e l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc). In pratica, per gestire le operazioni come nell’eventualità di un sisma reale, sarà istituito nel campo base un ufficio che dovrà avere accesso alla rete dei dati comunali, in cui saranno presenti il sindaco (che invierà un messaggio ai cellulari dei cittadini con il sistema dell’Alert System per comunicare l’avvio dell’esercitazione), il dirigente dell’Ufficio Tecnico, il comandante della Polizia Municipale e gli altri addetti alla Protezione civile del Comune.

L’esercitazione prenderà il via alle 7 con l’alzabandiera. Nel campo saranno presenti inizialmente i 120 volontari che avranno lavorato all’allestimento del campo, mentre gli altri arriveranno nel pomeriggio, per un totale di oltre 700 persone. Insieme agli Alpini del 2° Raggruppamento di Protezione Civile A.N.A., ci saranno volontari e squadre di protezione civile di altre associazioni del territorio (possono partecipare solo quelle iscritte nel registro regionale), che pernotteranno nelle tende del campo base, nelle palestre di Castel San Pietro Terme, Osteria Grande e Poggio, e nei locali messi a disposizione dal Centro sociale Bertella, dalla parrocchia di Osteria Grande e presso la chiesa di Santa Clelia.

La giornata di sabato 9 sarà dedicata agli interventi sul territorio (dalle ore 7 alle 17). Una persona designata con il ruolo di “simulatore” segnalerà ipotetiche emergenze nel territorio al Coc che, a seconda del tipo di evento, richiederà l’invio di squadre specializzate nel dissesto idrogeologico o nell’antincendio boschivo, unità cinofile per la ricerca di persone, e saranno a disposizione anche alpinisti subacquei e veterinari. Saranno coinvolte anche zone di alcuni comuni limitrofi che hanno aderito all’esercitazione. In conclusione i capi squadra si riuniranno al campo base per il briefing finale.

I cittadini potranno visitare il campo base il sabato nella tarda mattinata (è prevista anche la visita di alcune scolaresche) e la domenica mattina. Alcune famiglie (che si sono già prenotate al numero telefonico diffuso la settimana scorsa) potranno vivere l’esperienza di pernottare nel campo base nella notte fra venerdì e sabato.

Nella serata di sabato i volontari parteciperanno con tutta la città alla festa dello Street food organizzata nel centro storico nell’ambito del programma del Giugno Castellano.

Gran finale domenica alle ore 10 con la sfilata lungo le vie della città di tutti gli Alpini (non solo quelli della Protezione civile) e delle altre associazioni, accompagnati dalla musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme, e alle ore 11 i saluti delle autorità in piazza XX Settembre. Nel pomeriggio inizierà lo smontaggio del campo base, che si concluderà martedì 12.

La manifestazione è patrocinata e sostenuta da: Dipartimento di Protezione Civile – settore Volontariato – della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Comune di Castel San Pietro Terme.

Per ulteriori informazioni: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

 

 

Data di pubblicazione: inserire data