Castel San Pietro: apre "Spazio L.I.F.E.", nuovo centro socio-pedagogico

 

 

Grande partecipazione, interesse e curiosità all’inaugurazione di “Spazio L.I.F.E.”, un nuovo centro socio-pedagogico con sede in piazzale Dante 11, ideato e realizzato da un gruppo di donne «che hanno deciso di unire le loro forze e le loro professionalità, insieme a tanta passione, in un’associazione che vuole offrire nuove opportunità al territorio, che intende collaborare con le istituzioni e le altre realtà già esistenti per fare rete e per cercare di incidere positivamente sulla nostra comunità». A festeggiare l’apertura nel pomeriggio di lunedì 17 erano presenti la vicesindaca Francesca Farolfi con delega ai Servizi educativi e alle Politiche sociali e l’assessore alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi.

«La nascita di questa associazione rappresenta una nuova opportunità per la cittadinanza – afferma la vicesindaca Francesca Farolfi -, si inserisce in un ambito di intervento di rilevante importanza per il benessere delle famiglie. Ci potranno essere numerose occasioni di  collaborazione, attraverso servizi già esistenti come ad esempio la ludoteca Spassatempo o Scuole Aperte, dove sono stati condotti bellissimi laboratori dalle componenti del gruppo, data la loro esperienza e professionalità». 

«Non è stato il solito taglio del nastro inaugurale – sottolinea la responsabile del progetto Sabina Niceforo, sociologa e formatrice, esperta in ambito socio-educativo, già da anni attiva sul nostro territorio con iniziative di questo genere -: ogni membro del progetto ha unito il proprio nastro a quello degli altri, a simboleggiare che è solo l’unione che porta valore aggiunto a una comunità».

Le attività nel nuovo centro andranno dall'animazione musicale e teatrale all'apprendimento di una lingua straniera, passando per percorsi di bio-energetica; counseling familiare, laboratori per famiglie, supporto educativo e relazionale, iniziative per genitori con bimbi 0-3 anni e per mamme in attesa. E ancora laboratori per persone con disabilità ed attività pensate per persone anziane. In più Spazio L.I.F.E. ospiterà il progetto “Spazio Libero” destinato ai giovanissimi, nato dalla collaborazione tra Auser e l’Amministrazione comunale.

«Ringrazio Sabina Niceforo e tutto il gruppo di volontarie che ormai da due anni si impegna per gli adolescenti attraverso il progetto Spazio Libero AuserArt che ripartirà a breve con tante novità – dichiara l’assessore Fabrizio Dondi -. Grazie anche al loro impegno i nostri giovani sono sempre più protagonisti della vita di Castel San Pietro Terme».

Dell’associazione Spazio L.I.F.E fanno parte, insieme a Sabina Niceforo: Laura Assiri (musicoterapeuta), Valentina Cevenini (counselor olistica), Erika Dallatorre (educatrice professionale), Carol Chiacchio (docente di inglese madrelingua) e tante altre volontarie che offrono il loro supporto perché questo sogno diventi realtà; tutte guidate dalla presidente Anna Vizziello.

«In Spazio Life verranno proposte molteplici attività tutte dedicate al potenziamento del benessere del singolo, della famiglia, della comunità - spiega Sabina Niceforo -. All'estero i percorsi di formazione continua sono prassi: noi vogliamo offrire questa opportunità anche ai nostri concittadini. Progetti e laboratori educativi e formativi in tanti ambiti differenti affinché ciascuno trovi il proprio percorso per migliorare la qualità della propria vita».

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@cspietro.it

 

 

 

Data di pubblicazione: 19-09-2018