Castel San Pietro, approvato il progetto definitivo per la ricostruzione del Ponte di Molino Nuovo

 

La Giunta comunale di Castel San Pietro Terme ha approvato il progetto definitivo per la ricostruzione del ponte sul torrente Sillaro in località Molino Nuovo.

Il ponte, a servizio della strada comunale via del Molino, era stato demolito poiché ormai compromesso da dissesti strutturali estesi ed irreversibili, con pericolo di crollo per scalzamento della briglia e delle pile, a seguito delle piogge intense e degli episodi di piena che avevano interessato il torrente Sillaro nel corso del 2017.

L’opera, inserita nel programma triennale dei lavori pubblici 2022-24 e nell’elenco annuale dei lavori pubblici per l’anno 2022, in base al progetto realizzato dallo studio tecnico incaricato dal Comune, avrà un costo complessivo di 1.550.000 euro e usufruirà di un contributo di 800 mila euro concesso dalla Regione Emilia-Romagna dalle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC).

La ricostruzione del ponte di Molino Nuovo è oggetto di un accordo fra i Comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese, che prevede che Castel San Pietro Terme curi tutte le fasi tecniche e amministrative per l’affidamento dei servizi di progettazione e direzione dei lavori, mentre Casalfiumanese collabori, mettendo a disposizione informazioni, documenti, cartografie, sistemi informativi e supporto tecnico e logistico.

«Dopo l'inaugurazione nel 2020 del Ponte della Mingardona – dichiara il vicesindaco Andrea Bondi – siamo pronti per realizzare un altro ponte che unisce i territori di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese. È il Ponte di Molino Nuovo, che sarà ricostruito completamente ex novo e sarà una infrastruttura innovativa, d'acciaio, che consentirà l'accesso anche con carichi pesanti. Dopo due anni di pandemia siamo di nuovo in periodo di enormi difficoltà a causa dell'impennata dei costi dell'energia e a causa della vicina guerra in Ucraina che purtroppo sembra si protrarrà ancora a lungo. Nonostante la nuova crisi, il nostro cammino verso il futuro non può arrestarsi: quando sarà realizzato questo nuovo ponte, l'economia dell'intero Circondario imolese,  e non solo dei due Comuni che unisce, potrà correre un po' più veloce. Contiamo di aprire il cantiere entro l'estate e di dare una forte spinta al tessuto delle nostre imprese che oggi più che mai ha necessità di creare e dare lavoro».

Scarica i rendering del nuovo ponte
render 1 (840 KB)
render 2 (310 KB)

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel San Pietro
e-mail: gemma.voci@comune.castelsanpietroterme.bo.it

 

Data di pubblicazione: 21-04-2022