Castel Maggiore, con "RAGÙ" riparte CondiMenti off 2020

 

Riparte Condimenti Off 2020!

Venerdì 12 giugno, dalle ore 16 alle ore 19, il mercato contadino di Castel Maggiore ospiterà lo stand di  Ragù - “reti e archivi del gusto”, un progetto dove decenni di tradizione culinaria italiana, fatta di ricette e aneddoti del passato, si fondono con il web dando la possibilità a tutti di usufruire online delle memorie gastronomiche delle famiglie italiane.

“Portatemi le ricette di famiglia per evitare che rimangano solo nei cassetti” dice Mila Fumini, fondatrice di Ragù-reti e archivi del gusto, presente all'appuntamento insieme a Luca Cesari, storico della gastronomia.

 

3 ore a disposizione, un banchetto all'interno di un mercato contadino, i quaderni e i libri con le vostre  ricette. Saranno questi gli ingredienti giusti per partecipare e fare un gesto culturale forte, legato al territorio, ma non solo. Dai Tortellini al friggione, dal ragù alle tigelle, lasagne, e chi più ne ha più ne metta.

Nella cornice del Mercato Contadino infatti verranno raccolte le ricette tradizionali e quelle più segrete portate dal pubblico, le ricette personali o quelle della nonna – che dovranno essere rigorosamente in versione originale. Queste verranno fotografate e caricate nell’archivio delle ricette italiane per non perdere il nostro patrimonio culinario nazionale. Un piccolo gesto, un grande messaggio. Dalla coltura alla cultura quindi, portando la vostra ricetta preferita.

 

“Tutti in piazza a fare la spesa, ricette alla mano”
Per Castel Maggiore sarà l’occasione per ripartire con la cultura, proprio con CondiMenti Off che riprende il proprio ciclo di incontri promosso dal Comune di Castel Maggiore e dall’Unione Reno Galliera e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Bottega Bologna che cura la direzione artistica, a cornice del consueto appuntamento con CondiMenti – Festival di Cibo e Letteratura.

L’invito è esteso non solo ai cittadini di Castel Maggiore, ma anche a tutti i paesi della Reno Galliera e alla città di Bologna.

Per l’occasione saranno ovviamente rispettate tutte le norma di sicurezza, le distanze, indossando la mascherina. Il banchetto sarà fornito di gel per le mani e avrà i cartelli con tutte le informazioni legate alla manifestazione.

 

Cos’è Ragù - reti e archivi del gusto?

L'idea di Mila Fumini, specializzata in ricerche d'archivio, è quella di rendere fruibili online le memorie gastronomiche delle famiglie italiane, attraverso un lavoro accurato di ricerca su ricette e aneddoti del passato. E grazie allo strumento delle Digital Humanities, a vantaggio di un'archeologia del cibo condivisa da tutti. Un progetto scientifico che desidera unire l’aspetto di ricerca colta con la diffusione e la condivisione pop. Il progetto si configura come una vera e propria raccolta “dal basso” e promette di avere ampie ricadute sulla nostra storia culturale e sociale; si appella alle nostre emozioni più profonde con l’obiettivo di proteggere una parte fondante della nostra identità più squisitamente culinaria: i ricettari di famiglia.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel Maggiore

e-mail: info@comune.castel-maggiore.bo.it

 

Data di pubblicazione: 10-06-2020