Castel Maggiore: Medaglia della liberazione a 16 Partigiani insigniti

 

Nel 70° anniversario della Lotta di Liberazione, il Ministro della Difesa ha istituito la “MEDAGLIA DELLA LIBERAZIONE”, conferita a cittadini che hanno partecipato alla Resistenza gettando le fondamenta della nuova Patria in cui oggi viviamo.


Sabato 14 Gennaio 2017, ore 16.30
Teatro Biagi D’Antona, via Giorgio la Pira 54 - Castel Maggiore
- Conferimento della MEDAGLIA DELLA LIBERAZIONE ai 16 Partigiani insigniti di Castel Maggiore
- Intervento del Coro "I Giovani di una volta" del Centro sociale Barca Rosa Marchi
- Presentazione del romanzo storico per ragazzi “La Staffetta delle Valli” di Patrizia Marzocchi
- Rinfresco  


La Staffetta delle valli (Gruppo Editoriale Raffello, 2016)
Rosa vive nelle Valli di Ravenna, adora il padre pescatore e ha amici formidabili con i quali forma una vera e propria banda. La guerra però travolge la sua vita portando con sé il dolore; i tedeschi invadono la sua terra, gli amici diventano nemici.
Rosa diventa una staffetta dei partigiani, tiene i collegamenti con la sua piccola barca.
La brutalità della guerra entra nel mondo dei giovani protagonisti, sconvolge i loro sentimenti e i loro rapporti, mette a nudo i lati peggiori dell’animo umano. Talvolta però esalta qualità imprevedibili, trasformando persone comuni in eroi disposti a sacrificarsi nel nome di un bene superiore.
Un romanzo affascinante, un quadro di vita vissuta al tempo della seconda guerra mondiale, vista attraverso gli occhi dei giovani protagonisti. Una lettura per ragazzi che porta a riflettere sui problemi di quella immane tragedia. Per non dimenticare.
Arricchito da una appendice di contestualizzazione storica a cura di Valentina Conti e dall'apparato didattico con proposte di lavoro a cura di Ottavia Tordini.
Patrizia Marzocchi vive a Bologna e insegna lettere nella scuola secondaria di primo grado. Ha frequentato un corso di giornalismo presso l’Università di Ferrara e ha pubblicato numerosi libri per ragazzi. Ha al suo attivo numerosi romanzi, a carattere storico come Ricordare Mauthausen e 1789 sogno di libertà, o poliziesco, come Il diciassettesimo conte, o calati nella contemporaneità, come Il Viaggio della speranza e I tesori del Chiapas. Il suo sito è www.patriziamarzocchi.com

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Castel Maggiore

e-mail: info@comune.castel-maggiore.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 24-03-2017