Castel Maggiore: GEA Technofrigo, approvato dal Consiglio metropolitano OdG di solidarietà ai lavoratori

 

Approvato oggi all’unanimità dal Consiglio metropolitano un ordine del giorno urgente sulla situazione dell’azienda GEA – Technofrigo di Castel Maggiore. L'odg è stato proposto e illustrato in Aula dal capogruppo Pd Raffaele Persiano e dal consigliere delegato Marco Monesi alla presenza dei lavoratori. Il testo originale ha accolto due richieste di emendamento dei consiglieri di Uniti per l’Alternativa e Rete Civica.

 

Questo il testo approvato:

“Preso atto che il sindacato dei lavoratori dell’azienda GEA – Technofrigo di Castel Maggiore ha denunciato un progetto di vendita dell’azienda a investitori stranieri senza che i vertici aziendali fornissero alcun tipo di informazione ai 170 dipendenti e alle istituzioni territoriali.

Considerato che i sindacati hanno proclamato otto ore di sciopero con una larghissima adesione dei dipendenti; considerato che GEA - Technofrigo raccoglie una importantissima storia industriale, che ha caratterizzato il precoce sviluppo manifatturiero del territorio di Castel Maggiore e accompagnato la stessa evoluzione sociale di quella comunità; considerato infine che il percorso propedeutico alla vendita si è svolto sinora senza comunicazioni chiare, senza condivisione, in un clima di incertezza sulle garanzie occupazionali e sul mantenimento del sito produttivo; esprime solidarietà e sostegno ai lavoratori della GEA – Technofrigo di Castel Maggiore, condividendo le preoccupazioni per il futuro dell’azienda che rappresenta un importante aspetto del sistema produttivo e della storia del nostro territorio. Invita il management e la proprietà a condividere con chiarezza e trasparenza con i lavoratori e le istituzioni territoriali i piani industriali e finanziari. Chiede alla proprietà di impegnarsi per lo sviluppo dell’attività, per la salvaguardia dei posti di lavoro e per il mantenimento della stessa a Castel Maggiore.

Chiede inoltre alle Presidenti della 1° e 2° Commissione di convocare con urgenza una commissione alla presenza delle parti, in caso di esito negativo della seduta del Tavolo di Salvaguardia prevista per il 22 giugno prossimo”.

 

Fonte: Ufficio stampa Città metropolitana
e-mail: stampa@cittametropolitana.bo.it

 

Data di pubblicazione: 13-06-2018