Castel Guelfo: la "Sagra de vêin e d’la brazadêla" giunge alla sua 39^ edizione

 


Il paese si sta tirando a festa e fervono in ogni dove i preparativi per la 39^ edizione della tradizionale “Sagra de vêin e d’la brazadêla”. Si parte venerdì 28 giugno dalle 19.00 con l’apertura degli stand gastronomici, il mercatino artigianale e le giostre. Rinnovati e sfiziosi menu cercheranno di allietare tutti i palati. Novità di quest’anno il Bistrot dei Golosi e “Golosità volanti”.

 

Per i più piccoli ecco AVISLANDIA, la terra dei giochi. Un luogo pensato a misura di bimbi e ragazzi, curato dall’Avis Castel Guelfo, che accoglierà nelle tre giornate di festa laboratori, corsi e giochi studiati apposta per loro. Tutte le sere dalle ore 20.00, nel giardino antistante la biblioteca comunale di Via Gramsci, il motoculb FaithFull organizza invece una piccola pista di quad per i più piccoli oltre ad una mostra di moto e auto d’epoca e attrezzi agricoli.

 

Sarà poi la musica e la danza a fare da padrona durante le tre serate della sagra. Si parte venerdì sera con la musica soul, blues ed R&B dei SCATrio, a seguire con i balli latini della Batacuda Dance School e la musica live dei RIO. Sabato sera sarà la volta della Gary Baldi Bros e della scuola di danza “Studio del Movimento” e per finire, nella serata conclusiva di domenica saliranno sul palco i ballerini della BB Group Studio’s ed a seguire Queen mania per tutti con un tributo alla famosissima band inglese.

 

Irrinunciabile la storica “Corsa dei Tricicli” di venerdì sera con inizio alle ore 23.30; una gara a staffetta intensa e mozzafiato per le vie del borgo storico dove, i protagonisti sono loro, quei piccoli tricicli tanto amati dai bambini. A sfidarsi a suon di pedalate quattro associazioni del paese: S.S. Amaranto, Associazione Sorsi di Rock, Motoclub FaithFull ed Avis Castel Guelfo. Animerà la gara Giulia Ragni di DTV.

 

L’altra grande novità di questa edizione è la 1^ esibizione di body painting che si svolgerà nella giornata di sabato a partire dalle 15.00 il pubblico potrà iniziare ad aggirarsi nel back stage dove gli artisti, al lavoro già dal mattino, si troveranno ai ritocchi finali prima di far sfilare le modelle alle ore 20.00. A seguire votazione, alla presenza anche di arbitri internazionali e premiazione.

 

Per gli appassionati di storia medievale da non perdere è la visita guidata, di domenica 30 alle ore 18.00 condotta da Gianluigi Tozzoli, seguita da alcuni personaggi in abiti d’epoca, che si articolerà attorno le mura perimetrali per le vie del borgo, seguendo i torrioni per concludersi a palazzo Hercolani -Malvezzi. Nel palazzo comunale inoltre, si potranno visionare nel corso della festa, due suggestive mostre fotografiche. La prima sono scatti del fotografo Gabriele Aniceti

sulla Castel Guelfo degli anni ’80, l’altra è un reportage che ha coinvolto Don Antonio Villa ed un gruppo di volontari nelle fasi subito dopo il terremoto in Friuli del 1976.

 

Inteso e variegato il programma prevede per la domenica mattina anche una magnifica e rilassante passeggiata turistica su due ruote organizzata dal motoclub guelfese FaithFul. Si tratta del 12^ tour “Ciambella e mutur” aperta ad ogni tipo di moto. Partenza alle ore 10.00 e colazione “alla nostra maniera” fatta di uova e pancetta, tour turistico delle nostre colline e pranzo finale presso il Bistrot dei Golosi presso la sagra.

 

 

Fonte: Comune di Castel Guelfo

 

Data di pubblicazione: 24-06-2019