Casalecchio: verso il Piano di Gestione del Parco della Chiusa

 

Si terrà mercoledì 14 dicembre, con inizio alle ore 17,00, nella Sala del Consiglio Comunale, in Municipio, via dei Mille 9, un incontro pubblico, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casalecchio di Reno, dal titolo: “Verso il Piano di Gestione del Parco della Chiusa”.

 

Dopo i saluti del Sindaco Massimo Bosso, introdurrà l’incontro, Barbara Negroni, Assessore all’Ambiente. Sono inoltre previsti gli interventi di Alessandro Chiarucci,  Professore di Botanica Ambientale e Applicata dell’ Università  degli Studi di Bologna, sul tema Didattica universitaria e ricerca nel Parco per produrre dati utili alla gestione”, di Antonio Gabellini, Dottore forestale, su “ Fisionomia e dinamica dei boschi e degli arbusteti del Parco della Chiusa” e di Andrea Machetti, Dottore agronomo, con il temaL’attività agricola nel Parco della Chiusa, lo stato attuale e la programmazione”.

 

L’incontro ha l’intento di fare chiarezza sulla evoluzione del territorio e del paesaggio del Parco della Chiusa, ripercorrendone le tappe storiche fino ai giorni nostri. Dalla conoscenza concreta delle motivazioni che hanno portato a fare la scelta politica del Comune di Casalecchio di acquisire,  a partire dal 1975, i terreni dei possedimenti agricoli dei Sampieri-Talon, in un’ottica di salvaguardia, e delle successive tappe percorse dall’Amministrazione ad oggi è possibile partire per delineare lo scenario di una nuova gestione pluriennale del Parco. Per fare questo è fondamentale  avere un quadro preciso dello stato di conservazione e di salute del  Parco della Chiusa, in tutte le sue molteplici componenti.

 

Barbara Negroni, Assessore all’Ambiente, afferma che “l’Amministrazione ha evidenziato le invarianti che devono guidare  l’elaborazione del Piano a partire dalla necessità di tutela e riqualificazione dell'area SIC-ZPS e di Paesaggio Seminaturale Protetto, ritrovando  al tempo stesso quella connotazione storico-produttiva di paesaggio agricolo tipico della collina bolognese  che ha caratterizzato fino agli anni Novanta il Parco della Chiusa.

 

Gli esperti dell’Università di Bologna e i Tecnici del settore agronomico e forestale hanno individuato i punti di forza e di debolezza del Parco della Chiusa, fornendo una fotografia dello stato dei luoghi, da cui elaborare il Piano di Sviluppo e Gestione aziendale che rappresenterà il documento per la gara di affidamento di incarico per la gestione pluriennale del Parco a partire dalla fine del 2017”.

 
 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno

e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it

 

 

 
 

Data ultimo aggiornamento: 27-03-2017