Casalecchio di Reno è primo in Italia per maturità digitale

L’Ente è al primo posto nella classifica dei Comuni di medie dimensioni del progetto Enti Digitali e si classifica nella Top 10 dei Comuni più digitali d’Italia

 

Il Comune di Casalecchio di Reno si posiziona al primo posto per “maturità digitale” nella classifica dei Comuni di media grandezza (fra 10mila e 50mila abitanti) stilata da Enti Digitali ed entra nella Top Ten (al sesto posto) dei Comuni più digitali d’Italia.

Enti Digitali è un progetto promosso da Register.it, Data Drivers e Prokalos, che valuta il livello di maturità digitale delle Amministrazioni comunali italiane attraverso un metodo analitico basato su varie fonti di Open Data.

L’Indice di Maturità Digitale (IMD) di ogni comune viene calcolato sulla base dei punteggi ottenuti in quattro macro aree: servizi pubblici, infrastrutture, cittadini e imprese. Tra gli indicatori utilizzati ci sono infatti la formazione ICT e la strumentazione a disposizione dei dipendenti pubblici, le conoscenze e le abitudini digitali dei cittadini, i servizi online della Pa, la presenza di fibra, servizi in cloud e altre infrastrutture a livello comunale utilizzate da famiglie e imprese. La piattaforma  entidigitali.it  mette infine a confronto i risultati ottenuti dai 7.904 Comuni italiani oggetto di ricerca, suddivisi per grandezza (micro, piccoli, medi e grandi Comuni) più i Comuni Montani.

L’obiettivo del progetto è restituire alla cittadinanza una fotografia della maturità digitale delle Pubbliche Amministrazioni, per monitorarne lo sviluppo e ottimizzare gli investimenti. Individuando e premiando le esperienze più virtuose, il progetto stimola inoltre la nascita e lo sviluppo di servizi e infrastrutture digitali al servizio di cittadini e imprese.

Il Comune di Casalecchio di Reno è arrivato primo nella classifica dei Comuni di medie dimensioni con un punteggio totale di 95,64, che vale all'Ente anche il sesto posto nella classifica generale dei Comuni più digitali d’Italia.

Questo primato è frutto di un lavoro corale che ha coinvolto in pratica tutto il personale del Comune di Casalecchio con il supporto del Servizio Informatico dell’Unione Reno Lavino Samoggia. - dichiara Massimo Masetti, vice sindaco e assessore a Welfare, Information Technology (IT), Legalità, trasparenza e accessibilità - Negli ultimi anni abbiamo lavorato per digitalizzare praticamente tutti i servizi rivolti a cittadini, imprese e professionisti, particolare attenzione è stata posta anche al tema delle segnalazioni dei cittadini e delle cittadini, per garantire una corretta presa in carico e tempi di risposta certi. Tutto questo è stato realizzato mantenendo alta l’attenzione alle persone 'digitalmente fragili', il nostro Sportello al cittadino ‘Semplice’ continua infatti ad affiancare i cittadini e le cittadine che non sono in grado di accedere digitalmente ai servizi”.

 

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Casalecchio di Reno
e-mail: stampa@comune.casalecchio.bo.it

 
 
Data di pubblicazione: 03-02-2023