Casalecchio e Bologna: domenica 6 la "Festa della Natura in città"

 

Il WWF Italia quest’anno ha scelto Bologna per ospitare l’evento centrale della terza edizione di Urban Nature, la festa della natura in città, ricorrendo quest’anno il 25° anniversario della realizzazione dello Stagno Didattico dei Giardini Margherita, un’oasi di natura urbana seguita dalla sezione WWF Bologna Metropolitana.

Domenica 6 ottobre i Giardini Margherita ospiteranno quindi l’evento centrale di Urban Nature, una manifestazione nazionale che vedrà eventi a tema in tutta Italia, un’occasione per conoscere il valore della natura in città, coinvolgere cittadini e ragazzi in attività per scoprire il verde urbano e imparare insieme cosa possiamo fare per preservare le aree verdi urbane.

Nella mattina  celebreremo l'apertura dell'evento con la presentazione delle attività del progetto di educazione ambientale "Urbano ma non troppo", finanziato dal Ministro dell'Ambiente, a Casalecchio di Reno, alle ore 10 presso il Parco della Chiusa a Casa per l’Ambiente (via Panoramica 24).
Alle 11, per i più attivi, ci si sposta con un trekking naturalistico che a partire dal Parco della Chiusa arriverà ai Giardini Margherita (circa 2,5 ore).

Dalle 12 alle 17.30 in piazzale Jacchia al via le attività di sensibilizzazione dedicate a cittadini, famiglie e ragazzi: pic-nic biologico, itinerari guidati, lavoratori per bambini, passeggiate con esperti e ospiti d'eccezione, talk e stand WWF informativi.
L'evento centrale sarà una grande occasione per scoprire le aree verdi della città e le iniziative territoriali dedicate alla riqualificazione degli spazi verdi urbani, grazie alla collaborazione del WWF Italia con il WWF Bologna Metropolitana.

 

Qui il programma dettagliato della giornata

 

Fonte: WWF Bologna Metropolitana 
e-mail: bolognametropolitana@wwf.it

 

Data di pubblicazione: 30-09-2019